Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ETTAR — Risultato in breve

Project ID: 44244
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Germania

Un futuro più verde per il trasporto europeo

Una massa critica di parti interessate si è riunita per discutere il modo in cui il settore europeo dei trasporti può migliorare la sua sostenibilità ambientale. I contributi del progetto in tale direzione indicano che il futuro sta assumendo effettivamente sembianze verdi.
Un futuro più verde per il trasporto europeo
Il trasporto di persone e di merci rappresenta una porzione importante delle emissioni di gas serra (GES) in tutto il mondo. Sebbene esistano tecnologie verdi in grado di ridurre l'impronta ecologica dei trasporti, tale concetto non è ancora chiaro.

Un team di ricercatori provenienti da organizzazioni accademiche e industriali di spicco ha unito le forze per lanciarsi nel movimento dei trasporti verdi. Il progetto, intitolato ETTAR ("Identification and assessment of training needs, methods and activities for the wider use of environmental technologies in key sectors"), ha ricevuto finanziamenti dall'UE.

L'obiettivo dell'iniziativa ETTAR consisteva nel far conoscere il modo in cui poter migliorare le prestazioni ambientali del trasporto, tra cui quello su strada, ferroviario, aereo e marittimo. L'approccio adottato consisteva nella raccolta di tutte le parti interessate pertinenti sotto lo stesso tetto per indurle a partecipare ad un dibattito aperto.

Prima degli eventi, è stata preparata una documentazione tesa a fornire informazioni di base ai partecipanti. Tale iniziativa ha agevolato l'individuazione di ostacoli all'adozione di soluzioni verdi e la definizione di potenziali soluzioni.

È stata organizzata una conferenza finale a Bruxelles alla quale hanno partecipato alti dirigenti provenienti da numerose aziende europee di rilievo. L'evento prevedeva anche uno spettacolo dal vivo intitolato "What's in the way: Classical weaknesses of the transport industry" (attualmente disponibile in DVD). I risultati della conferenza sono stati trasformati in un documento informativo redatto allo scopo di indirizzare l'elaborazione delle politiche verso i livelli della CE e degli Stati membri.

Un altro risultato importante raggiunto dall'iniziativa ETTAR è stata la creazione di uno strumento di e-learning in grado di mettere in evidenza i potenziali guadagni finanziari associati all'attuazione di tecnologie nell'ambito dei trasporti verdi. Lo strumento è rivolto ai responsabili logistici, specialmente coloro che si occupano del trasporto di merci.

Sebbene alcune aziende stiano volontariamente adottando misure allo scopo di ridurre le emissioni associate alla loro attività principale, potrebbero rivelarsi necessari strumenti normativi finalizzati alla promozione di una più ampia adozione. Il team del progetto ETTAR raccomanda altresì la modifica della determinazione dei prezzi dei servizi di trasporto al fine di adattarla all'effettivo costo ambientale di ciascuna modalità di trasporto. Ciò garantirà la creazione di un solido settore della sostenibilità ambientale opposto al metodo tradizionale di conduzione delle attività.

Informazioni correlate