Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Abbracciare la luce del sole

Un'iniziativa sponsorizzata dall'UE ha impegnato i soggetti coinvolti nell'energia alternativa e ha prodotto una e-guide per favorire l'energia solare.
Abbracciare la luce del sole
Il bacino mediterraneo e i paesi che vi si affacciano hanno la fortuna di avere la luce del sole quasi tutto l'anno. Il progetto Solar Build ("Integration of solar technologies into buildings in Mediterranean communities' (Solar Build"), finanziato dall'UE, ha studiato le tecnologie più ottimali che potrebbero essere adottate nella regione. Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto ha istituito gruppi di lavoro di esperti sostenuti da incontri e workshop in vari paesi mediterranei.

La stretta collaborazione ha aiutato ad analizzare le necessità del mercato e ad articolare un piano d'azione per raggiungere gli scopi del progetto. Inoltre Solar Build ha prodotto linee guida per una relazione sull'analisi di mercato e le ha distribuite ai partner del progetto, sottolineando le lacune e le opportunità su cui concentrarsi.

Nel 2007 si sono tenuti due importanti workshop per dare risalto ai progressi e alle opportunità. Il primo di essi si è tenuto in Marocco, radunando 50 persone del settore e fornendo un forte network per la collaborazione su tematiche relative all'energia solare. Il secondo si è tenuto in Grecia con un obiettivo più regionale, e ha attratto 150 persone, inclusi rappresentanti provenienti da Giordania, Libano, Marocco, Palestina e Spagna, che hanno presentato i loro studi di mercato.

In termini di diffusione, Solar Build ha istituito una e-guide che copriva tematiche relative all'energia solare in ogni paese incluse tendenze, esperienze positive, ostacoli, raccomandazioni e passi da intraprendere. Il progetto ha anche creato un sito web sostenuto dal Centre of Renewable Energy Sources (Centro delle fonti di energia rinnovabile) in Grecia. Il sito web conteneva conoscenza, comunicati stampa, presentazioni, annunci, dettagli dei partner e la e-guide.

Anche se molti partner hanno affrontato budget limitati tra i vari ostacoli che hanno influito sulla realizzazione del progetto, Solar Build ha rappresentato un eccellente inizio per una visione comune sull'energia solare. Ha messo in luce il ruolo dell'UE nel sostenere le necessità di energie rinnovabili della regione mediterranea, nella speranza di combattere il cambiamento climatico, ridurre l'inquinamento e migliorare il benessere delle società.

Informazioni correlate