Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Fornire energia all'Africa

Lavorando a iniziative che aiutano l'Africa a soddisfare le proprie esigenze energetiche tramite soluzioni di energia sostenibile, l'UE contribuisce ad alleviare la povertà e a migliorare gli standard di vita del continente.
Fornire energia all'Africa
L'Africa è probabilmente il continente più povero del mondo e trarrà enormi benefici dallo sviluppo sostenibile nel settore energetico. Il progetto Partners FOR Africa ("Renewable energy partnerships for poverty eradication and sustainable development in Africa"), finanziato dall'UE, ha sostenuto il ruolo dell'energia rinnovabile e della definizione di politiche pertinenti. In particolare, il progetto ha incoraggiato la gestione delle risorse, la sanità pubblica e lo sviluppo di imprese attraverso partnership e progetti locali e globali.

Partners FOR Africa ha organizzato un dialogo politico sull'energia sostenibile in Sudafrica e Zambia, oltre a presentare una dichiarazione politica sull'energia rinnovabile come strumento di lotta alla povertà per i paesi africani. Nel 2004 ha anche istituito un sito web dinamico e una piattaforma per scambiare informazioni, per favorire l'energia sostenibile, dare risalto a eventi sul tema, fornire accesso a importanti archivi e promuovere link pertinenti. Il sito web contiene un considerevole elenco di pubblicazioni che trattano argomenti chiave quali biomassa, opzioni di miscelazione della benzina, produzione di etanolo, politiche energetiche e altro.

Oltre al sito web il team del progetto ha creato un database di contatti a disposizione dei soli utenti registrati, che contiene partner per contatti a livello locale, regionale e globale, al fine di promuovere collaborazioni nell'energia sostenibile. Queste attività sono state completate dalla newsletter Partners FOR Africa, che rappresentava un forum di scambio per i partner del progetto e le realtà interessate al settore delle energie alternative in tutto il mondo.

Pubblicazioni quali i risultati e la newsletter possono servire come base per guidare l'Africa verso un futuro più sostenibile in termini di produzione energetica, nonché contribuire ad alleviare la povertà. Grazie a iniziative come questa potrebbe essere in gestazione un futuro molto più sostenibile per l'Africa.

Informazioni correlate