Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

GREAT PETER — Risultato in breve

Project ID: 502441
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Svezia

Rendere più ecologico il settore industriale russo

Gli sforzi della Russia per rendere più moderno ed ecologico il proprio settore industriale hanno annoverato l'uso dell'analisi del ciclo di vita (LCA) per valutare l'impatto ambientale dei processi produttivi e dei loro prodotti finali. Il progetto Great Peter, finanziato dall'UE, ha contribuito alla formazione di ricercatori, funzionari statali e compagnie industriali negli aspetti teorici e pratici della gestione ambientale e della valutazione d'impatto ambientale.
Rendere più ecologico il settore industriale russo
Great Peter ha svolto numerose iniziative, la prima delle quali è stata una serie di seminari. Il primo è stato sulla progettazione di prodotti ecologici e sulla valutazione ambientale di processi e prodotti. Il secondo seminario spiegava la metodologia LCA e analizzava le valutazioni del ciclo di vita rispetto ai prodotti provenienti da tre aziende basate a San Pietroburgo. La dimostrazione è stata seguita da una lezione sulla tecnologia più pulita per una produzione maggiormente sostenibile.

Lo scopo dell'iniziativa Great Peter era implementare la metodologia LCA in almeno 10 aziende della regione di San Pietroburgo, al fine di sviluppare la capacità locale rispetto alla LCA e allo sviluppo di prodotti ecologici. Il progetto ha mostrato con successo metodi per minimizzare emissioni e rifiuti ambientali sia nel processo produttivo che nell'utilizzo sostenibile dei prodotti.

I risultati del progetto sono stati presentati alle realtà coinvolte, e gli esiti sono stati inoltrati ad altre regioni. Nella regione di San Pietroburgo l'iniziativa ha costituito una solida base per rendere più ecologica la produzione industriale e aiutarla a migliorare diventando più sostenibile.

Informazioni correlate