Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

AGRIGRID — Risultato in breve

Project ID: 44403
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Modernizzare il pagamento per lo sviluppo rurale

Lo sviluppo di una griglia di pagamento versatile per calcolare i premi relativi alle misure di sviluppo rurale in varie regioni europee può contribuire ad armonizzare il sistema su tutto il territorio dell'UE.
Modernizzare il pagamento per lo sviluppo rurale
Lo sviluppo rurale è da molto tempo una priorità dell'UE e ha beneficiato di un ingente sostegno finanziario negli ultimi due decenni. Il progetto Agrigrid finanziato dall'UE ha sviluppato griglie metodologiche che facilitano il pagamento e le politiche di pagamento in molti casi diversi. Vi rientrano misure agri-ambientale, i pagamenti Natura 2000, le indennità compensative, il benessere animale e misure forestali.

Il progetto ha realizzato studi di casi in vari paesi e regioni UE con svariate condizioni agronomiche e ambientali. Ha raccolto informazioni correlate al settore agricolo (ad esempio le condizioni naturali, la produzione e le caratteristiche agronomiche), valutando le necessità di dati ed anche la loro disponibilità. Inoltre, Agrigrid ha indagato su tutte le misure di ricerca e sviluppo correlate, collegandole ai metodi esistenti per il calcolo dei pagamenti, allo scopo di contribuire alla formulazione delle griglie.

Le nuove griglie sono state testate nei casi di studio regionali in vari paesi, tra cui la Repubblica Ceca, la Germania, la Grecia, la Lituania, la Finlandia e il Regno Unito. Le sperimentazioni hanno coinvolto agenzie governative e responsabili delle politiche di tali regioni, in rappresentanza dei soggetti che possono utilizzare le griglie per calcolare pagamenti correlati a diverse misure di sviluppo rurale.

Questo metodo armonizzato e tuttavia flessibile per il calcolo può essere adottato anche da funzionari UE e consente loro di utilizzare la stessa lingua dei pertinenti soggetti governativi e responsabili delle politiche. L'esecuzione di test approfonditi sulla griglia in ambienti completamente diversi, dagli altipiani scozzesi alle isole greche, ha la potenzialità di migliorare le comunicazioni, aumentare i finanziamenti e sostenere lo sviluppo rurale generale in Europa.

Informazioni correlate