Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ENF 2007 — Risultato in breve

Project ID: 46529
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Germania

Nanotecnologia sull'agenda europea

Negli anni a venire si prevede che la nanotecnologia avrà un impatto su tutti i settori industriali. Un'iniziativa finanziata dall'UE ha supportato e organizzato una conferenza sulle applicazioni industriali della nanotecnologia.
Nanotecnologia sull'agenda europea
La nanotecnologia viene considerata la tecnologia chiave del 21esimo secolo. Essa ha un'ampia gamma di applicazioni che offrono materiali, componenti e sistemi più piccoli, più leggeri e che garantiscono prestazioni migliori. La nanotecnologia aiuta a migliorare i prodotti e i processi di produzione con migliori caratteristiche o nuove funzionalità, aprendo nuove opportunità di mercato. L'Europa occupa una posizione dominante nel campo e l'UE sostiene un approccio integrato per applicazioni di nanotecnologia sicure e responsabili.

ENF 2007 è stata un'azione finalizzata all'organizzazione della conferenza Euronanoforum 2007 tenutasi a Düsseldorf, in Germania. La serie di conferenze Euronanoforum è stata stabilita come il congresso europeo più importante per il trasferimento della nanotecnologia dalla ricerca ai processi di produzione industriale, ai prodotti e alle applicazioni. Le conferenze offrono agli scienziati l'opportunità di accogliere e discutere questioni di nanotecnologia con importanti ricercatori e manager dell'industria e della finanza.

L'Euronanoforum 2007 è stato dedicato primariamente alle applicazioni industriali della nanotecnologia e si è inoltre rivolto alle possibili precauzioni relative alle nanoparticelle e alle misure di sicurezza. Si è cercato innanzitutto di garantire che le attuali scoperte scientifiche nel campo della nanotecnologia confluissero in prodotti e applicazioni ad una velocità ancora più elevata, creando in tal modo nuovi lavori sostenibili. Le sedute del meeting sono state pubblicate all'indirizzo http://www.euronanoforum2007.eu/CD/ Online. La presenza della stampa al meeting ha garantito la comunicazione delle informazioni al pubblico.

Informazioni correlate