Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MEA-SCOPE — Risultato in breve

Project ID: 501516
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Germania

Un nuovo modo di vedere l'agricoltura rurale

Valutare l'agricoltura in modo più complessivo e olistico può portare allo sviluppo di politiche più solide per sostenere le aree rurali e l'ambiente.
Un nuovo modo di vedere l'agricoltura rurale
Lo stato di salute delle campagne europee è d'importanza fondamentale per il settore agricolo, ma va al di là della fornitura di raccolti e alimenti. Inoltre le aree rurali rappresentano gli habitat di numerosi tipi di fauna e flora, oltre a essere importanti per turismo, svago, educazione ed equilibrio del sistema. Per questo il Modello Agricolo Europeo (MEA) è caratterizzato dal concetto di multifunzionalità, vantando molti differenti risultati e considerazioni economici.

Il progetto MEA-SCOPE ("Micro-economic instruments for impact assessment of multifunctional agriculture to implement the Model of European Agriculture"), finanziato dall'UE, mirava a incoraggiare la sostenibilità dei terreni agricoli considerando tutti i loro aspetti. Ha sviluppato strumenti per valutare l'impatto di opzioni politiche attuali e future nelle diverse regioni europee dopo aver considerato questa multifunzionalità.

Non sempre le politiche generali dell'UE hanno tenuto conto dell'eterogeneità delle aree rurali, inclusa la loro grande diversità geofisica e socioeconomica. Il progetto ha quindi analizzato le performance di aziende agricole in sette diverse regioni al fine di dimostrare l'importanza dell'eterogeneità. Oltre a molte altre importanti scoperte che potrebbero contribuire a definire le politiche, lo studio ha rivelato che il numero di aziende agricole diminuiva nel tempo mentre aumentavano le loro dimensioni. È stato studiato anche l'impatto che le aziende agricole hanno sui pascoli e sull'ambiente oltre a quello sul terreno seminativo.

Per il futuro si sono considerati numerosi scenari diversi, inclusi quelli di liberalizzazione e disaccoppiamento (modalità di pagamento dei raccolti ai coltivatori). Infine, il progetto ha rivelato probabilità di recessione economica in alcune aree rurali, come per esempio in Germania, e un aumento nelle rendite delle aziende agricole in altre aree, come la Slovacchia.

Analizzando l'agricoltura, le coltivazioni e lo sviluppo rurale con un metodo più olistico che considera l'eterogeneità e la multifunzionalità, il progetto può contribuire a migliorare la definizione delle politiche. Ciò avrà probabilmente un effetto positivo sulle regioni rurali e sul loro ambiente.

Informazioni correlate