Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

œSAPIENT — Risultato in breve

Project ID: 33227
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP

Un miglior coordinamento per la micro/nanomanufacturing

Le tecnologie micro/nanomanufacturing (MNMT) stanno emergendo a un ritmo sempre più intenso e richiedono un coordinamento delle attività di ricerca in modo da collegare le organizzazioni e le iniziative a livello nazionale e internazionale, diffondere e promuovere i risultati e favorirne la rapida transizione dal laboratorio all'industria. I ricercatori finanziati dall'UE hanno costituito una piattaforma tecnologica correlata e un'agenda di ricerca che tende esattamente a realizzare tale obiettivo.
Un miglior coordinamento per la micro/nanomanufacturing
I ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato il progetto Microsapient ("Synergetic process integration for efficient micro and nano manufacture") allo scopo di creare e realizzare un'infrastruttura mirata e sostenibile su tutto il territorio europeo e una tabella di marcia che colleghi le MNMT, in modo da supportare una serie di settori critici dell'UE.

Il consorzio mirava ad ampliare la gamma di prodotti basati su microsistemi e a potenziarne le capacità con nuovi materiali e processi compatibili con gli attuali metodi di fabbricazione industriali basati su circuito integrato (IC).

Attraverso un'analisi esaustiva dei progetti emergenti e delle lacune che ne impediscono l'integrazione industriale, sono riusciti a fornire tre contribuiti cruciali e duraturi al coordinamento dei progetti MNMT europei. Innanzitutto, il consorzio del progetto ha formato la Piattaforma tecnologica europea (ETP - European Technology Platform) di micro e nano manifattura (MINAM). In secondo luogo, ha creato l'Agenda strategica di ricerca (SRA) associata, composta da tabelle di marcia per la produzione successivamente utilizzate per formulare i bandi di gara per proposte del Settimo programma quadro (7° PQ). Infine, il team del progetto Microsapient ha creato un sito Web del progetto stesso e ha pubblicato un bollettino del progetto. Entrambi gli strumenti sono allineati con MINAM.

Oltre alle attività precedenti, ne sono state intraprese innumerevoli altre di carattere promozionale, tra cui presentazioni in sede di forum europei, asiatici e nordamericani.

Il progetto Microsapient ha compiuto notevoli progressi nella costituzione di soggetti per il coordinamento e un consolidamento dello sviluppo della ricerca e delle tecnologie (RST) relativo alla micro/nano-manufacturing europea. Inoltre ha fornito tabelle di marcia per i correlati piani di ricerca strategica. Un miglior coordinamento dei progetti MNMT dovrebbe contribuire a favorire l'espansione di prodotti basati su microsistemi e delle relative capacità, nonché a collocare l'UE in un ruolo di vertice nel settore MNMT.

Informazioni correlate