Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ANOVASOFIE — Risultato in breve

Project ID: 506035
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Austria

Le numerose sfaccettature della sociologia europea

Ciascun paese europeo sembra essere cresciuto con una diversa concezione del significato di sociologia. Lo studio di tali differenze e della loro provenienza potrebbe aiutare gli europei a capirsi meglio e contribuire allo sviluppo della disciplina.
Le numerose sfaccettature della sociologia europea
In Europa la sociologia, vale a dire l'affascinante studio della società, è piuttosto frammentata in quanto influenzata, tra gli altri fattori, da differenze culturali e barriere linguistiche. I fautori del progetto Anavasofie ("Analysing and overcoming the sociological fragmentation in Europe"), finanziato dall'UE, sono andati alla ricerca di soluzioni per superare questa frammentazione e ottimizzare i metodi di insegnamento della sociologia.

Nell'ambito dell'iniziativa, è stata analizzata la frattura della disciplina in diversi sottocampi di vari paesi. Il progetto ha riunito sociologici provenienti da Austria, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Svezia, Turchia e Regno Unito che hanno fornito il proprio contributo nell'ambito della ricerca. Gli esperti hanno altresì tentato di creare una libreria di conoscenza virtuale sull'argomento, di comprendere le modalità di lavoro dei sociologi e delineare le differenze intrinseche della sociologia europea.

Gli incontri e le conferenze organizzati nell'ambito del progetto nei numerosi paesi coinvolti hanno contribuito a definire in modo più preciso le barriere che ostacolano l'elaborazione di un punto di vista condiviso nella sociologia europea. Tra queste, sono previsti principalmente le barriere linguistiche e l'isolamento delle comunità linguistiche dovuto alla diversità culturale, nonché le differenze di percezione dei problemi sociali e la coesistenza di paradigmi sociologici.

L'iniziativa Anovasofie ha consentito di analizzare tre interessanti studi di casi molto diversi tra loro e relativi alla sociologia nazionale in Austria, Irlanda e Turchia. Si è provveduto alla raccolta di dati mediante forum di discussione on-line e attività di documentazione nell'ambito della storia istituzionale di questi paesi, giungendo a preziose conclusioni comparabili.

Gli esempi di sociologia correlata alla costruzione statale in Irlanda e all'ideologia statale in Austria, che mettono in evidenza il collegamento tra Stati-nazione e sociologia, hanno suscitato un forte interesse. Il team di progetto ha rilevato la ristrettezza delle vecchie forme di sociologia in questi paesi mettendo allo stesso tempo in guardia contro l'internazionalizzazione della sociologia che potrebbe condurre ad un sistema di dominazione.

L'analisi delle differenze, degli stili e dei tipi di sociologia consentirà agli europei di comprendersi meglio e di sviluppare la disciplina a livello accademico e sociale.

Informazioni correlate