Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ASDAM 04 — Risultato in breve

Project ID: 3366
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP

Progresso tecnologico nell'industria slovacca

La Slovacchia ha una lunga tradizione nell'ingegneria meccanica ed elettrica, nell'elettronica e nell'industria pesante. Il finanziamento europeo ha fornito un prezioso contributo nello sviluppo e nell'applicazione di tecnologie avanzate nel settore dei dispositivi a semiconduttore e dei microsistemi.
Progresso tecnologico nell'industria slovacca
La conferenza ASDAM è stata il pilastro del programma della tecnologia dei semiconduttori dal 1996 e la quinta, ASDAM 04, non ha fatto eccezione. La conferenza, svoltasi presso la Slovak University of Technology, ha riunito esperti di materiali e nanotecnologie, nanostrutture e nanodispositivi, modellazione e caratterizzazione e micro (nano) di sistemi elettromeccanici.

L'obiettivo principale del vertice dell'ASDAM 04 finanziato dell'UE è stato di aumentare il potenziale di ricerca e sviluppo tecnologico (RST) in questi temi di ricerca strategici. ASDAM come conferenza si era già affermata come uno degli incontri principali di esperti di elettronica in Europa centrale e orientale. La mossa successiva è stata di esercitare un'influenza sulla scena delle nanotecnologie di microsistemi in tutta l'UE.

Gli argomenti principali sono stati le nanostrutture e i dispositivi. Vi sono state conferenze su nuovi materiali semiconduttori, tra cui carburo di silicio (SiC), nitrito di gallio (GaN) e nitruro di alluminio-gallio (AlGaN). Due sessioni di poster hanno illustrato il futuro della ricerca sulle nanotecnologie.

La diffusione dei risultati della conferenza ASDAM è stata inoltrata attraverso il procedimento e i conseguenti articoli pubblicati. I partecipanti alla conferenza proseguiranno la ricerca in laboratorio e la crema della tecnologia dei nanodispositivi sarà, inoltre, divulgata di prima mano da docenti presso l'Istituto ospitante l'ASDAM a Bratislava.

ASDAM 04 ha fornito un'iniezione di benvenuto allo stato dell'arte delle informazioni avanzate nel settore dell'elettronica e delle nanotecnologie in Slovacchia. Indicando le tendenze future nel settore delle industrie, tali informazioni possono contribuire ad orientare la ricerca a un livello competitivo in un mercato globale.

Informazioni correlate