Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ARCHAIA — Risultato in breve

Project ID: 44365
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Italia

Salvaguardare e presentare il patrimonio culturale

Un team di ricercatori ha adottato un approccio innovativo rispetto alla salvaguardia del patrimonio culturale e al modo in cui suscitare il pubblico interesse per l'importanza della ricerca archeologica. Come strumento per raggiungere entrambi gli obiettivi vengono proposte linee guida per progettare e gestire siti archeologici con una prospettiva globale.
Salvaguardare e presentare il patrimonio culturale
Il progetto Archaia ("Training seminars on research planning, conservation, characterisation and management in archaeological sites") ha organizzato e realizzato due seminari formativi sul patrimonio culturale. Integrando la prospettiva delle scienze umane e di quelle naturali, i seminari di Copenaghen (Danimarca) e Bologna (Italia) si sono rivolti a un pubblico di circa 90 studiosi, dottorandi e professionisti con background molto differenti.

Le attività del progetto miravano a presentare i risultati di diversi progetti di ricerca finanziati dall'UE e azioni della Cooperazione europea nei settori della scienza e della tecnica (COST). Con l'obiettivo di riunire tutte le informazioni storiche all'interno di un progetto coerente e presentato con le giuste modalità, i membri del team Archaia hanno assunto un approccio globale rispetto alla formazione su progettazione e gestione dei parchi archeologici. Sono partiti dalle fasi iniziali della ricerca sul campo procedendo attraverso la caratterizzazione dei materiali scoperti e gli studi topografici.

In generale, i seminari miravano a condividere approcci ottimali alla gestione di siti archeologici per presentare nel miglior modo possibile come le strategie di ricerca e i loro risultati aiutino a raccogliere contenuto storico. Questo approccio pone un'importante base per la protezione del patrimonio culturale.

È stato lanciato un sito web per comunicare i risultati del progetto e fornire linee guida per protocolli integrati relativi alla gestione di siti archeologici all'interno di una prospettiva globale.

Un obiettivo importante raggiunto dal progetto è stata la fitta rete di relazioni creatasi tra la maggior parte degli specialisti intervenuti dai campi più diversi. Lavorare da una prospettiva globale e coordinata ha portato a pubblicazioni di grande valore riguardanti gli obiettivi di Archaia.

Gli esiti del progetto comprendevano una serie di settori diversi, dalle scienze naturali e storiche alla progettazione economica fino ai problemi di proprietà e libro accesso. Questo approccio integrato e globale è riuscito a mettere in evidenza la complessità delle problematiche che riguardano la gestione del patrimonio culturale.

Informazioni correlate