Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ESEMK — Risultato in breve

Project ID: 506077
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS
Paese: Francia

Modelli socioeconomici per la società della conoscenza

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE ha approfondito i vari modelli socioeconomici per la creazione di una società basata sulla conoscenza che rifletta i valori europei.
Modelli socioeconomici per la società della conoscenza
Il progetto ESEMK ("European socio-economic models of a knowledge-based society") ha studiato la diversità dei modelli socioeconomici in Europa e i fattori che li influenzano. I ricercatori hanno cercato di chiarire se sia possibile individuare uno specifico modello socioeconomico europeo distinto dagli altri modelli esistenti nel mondo sviluppato.

I ricercatori hanno sviluppato strumenti di analisi per esaminare i cambiamenti che si verificano a livello sociale e aziendale e le loro interazioni, esaminando inoltre in che modo il modello europeo possa essere modificato dall'evoluzione delle prassi occupazionali e finanziarie che si verificano nelle organizzazioni.

Il consorzio ha cercato di individuare l'emersione di un modello che includa sia la protezione sociale sia la corretta gestione aziendale o se l'Europa sia diretta verso un modello più orientato al mercato. Ha studiato inoltre l'equilibrio socio-politico che supporta il modello europeo, per determinare quali modelli possano esservi associati e se siano sostenibili.

I risultati del progetto ESEMK aiuteranno i responsabili politici a stabilire se le istituzioni di livello europeo possano sostituirsi a quelle di livello nazionale come fattori determinanti per l'implementazione dei un modello socioeconomico europeo.

Informazioni correlate