Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EMERGPAPE — Risultato in breve

Project ID: 508340
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Controllo migliorato della qualità per l'industria della carta

Le innovative tecnologie di rilevamento e controllo della qualità sviluppate dai ricercatori finanziati dall'UE promettono di migliorare la competitività dell'industria della carta dell'UE. Gli sviluppi testimoniano anche il miglioramento della qualità del prodotto e la coerenza per gli utenti finali.
Controllo migliorato della qualità per l'industria della carta
L'industria della carta europea vanta un volume d'affari di circa 400 miliardi di euro l'anno e 4 milioni di posti di lavoro, legati direttamente o indirettamente a questo settore. Data la varietà di tipi di carta prodotti con caratteristiche specifiche e la necessità di numerose modifiche del processo, le piccole e medie imprese produttrici di carta hanno difficoltà ad essere competitive sul mercato.

Ricercatori finanziati dall'UE hanno creato il progetto EMERGPAPE per integrare i sistemi di controllo qualità (QCS) e i sistemi di controllo distribuiti (DCS) esistenti con innovative tecnologie di rilevamento al fine di produrre un sistema di tecnologia delle informazioni (TI) completamente integrato per il monitoraggio e il controllo delle caratteristiche della carta.

Utilizzando il silicone e la tecnologia a infrarossi oltre a dispositivi optoelettronici, i ricercatori hanno sviluppato sensori per analizzare il peso, la cenere, l'umidità, lo spessore e la lucidità. I sensori sono stati integrati con software e hardware di controllo, il che ha portato a miglioramenti nell'efficienza, nella precisione e nella gestione dell'energia. Quanto sopra è stato quindi combinato a innovative tecnologie dei sistemi QCS e DCS, offrendo una soluzione di qualità totale.

La commercializzazione dei risultati dovrebbe migliorare in modo significativo la competitività delle PMI europee che operano nell'industria della carta e offre il potenziale per lo sviluppo di nuove qualità di carta per usi specifici. Inoltre, i consumatori e gli altri utenti finali dovrebbero constatare la qualità superiore e l'affidabilità nella carta acquistata.

Informazioni correlate