Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

SAFECOS 05 — Risultato in breve

Project ID: 516423
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Francia

La vittoria di uno studente ci guida su strade più sicure

L'impegno europeo per la partecipazione ad una competizione studentesca globale sulla sicurezza dei veicoli è stato ricompensato con il successo di un team di studenti provenienti dalla Spagna che si è aggiudicato il primo premio.
La vittoria di uno studente ci guida su strade più sicure
Nell'ambito di una conferenza tenutasi nel 2005 negli Stati Uniti, intitolata "Enhanced Safety of Vehicles" ("Una maggiore sicurezza per i veicoli", ESV), è stata organizzata una competizione di progettazione che coinvolgeva studenti provenienti da tutte le parti del mondo, con un posto di rilievo occupato dall'Europa. Il progetto Safecos 05 ("Safety competition for students"), finanziato dall'UE, ha promosso la partecipazione europea alla competizione e condotto uno dei due finalisti europei verso il successo.

I fautori del progetto hanno provveduto al finanziamento di modelli tecnici progettati dai team di studenti europei, sovrintendendo alla selezione delle candidature europee. La competizione era basata sulla progettazione, sullo sviluppo e sulla dimostrazione di innovazioni tecnologiche da parte di studenti, finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale dei veicoli e al rafforzamento della protezione contro gli urti. Tale iniziativa è stata considerata un passo determinante, in quanto ha permesso ai promotori dell'iniziativa di stimolare gli studenti a lanciarsi in progetti sulla scienza e sulla tecnologia (S&T), vale a dire in argomenti che diventano via via sempre meno attraenti per questa categoria di persone.

La conferenza, che ha rappresentato una preziosa occasione di apprendimento per gli studenti, ha visto la partecipazione di rappresentanti dei governi e protagonisti del settore industriale e scientifico provenienti dall'Asia, dall'Europa e dall'America del Nord. L'evento, organizzato a Washington DC, negli Stati Uniti, ha luogo ogni anno in un diverso Stato membro ESV. In Europa, i membri ESV sono: Germania, Spagna, Francia, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Svezia e Regno unito. I paesi delle altre parti del mondo sono: Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.

Il Comitato europeo per il miglioramento della sicurezza dei veicoli (EEVC) per la competizione ha provveduto alla preselezione di cinque candidature europee di prim'ordine alle quali è stato richiesto di costruire un modello in miniatura o un modello in scala per le relative proposte. In seguito alla delibera del comitato sulla fattibilità tecnica, sui vantaggi e sull'innovazione, sono stati selezionati i primi due finalisti per la conferenza ESV.

Per rendere note le loro opere, due studenti di ciascun team si sono recati a Washington DC. Una giuria internazionale di giudici ha valutato i sette finalisti provenienti da tutte le regioni del mondo. Il progetto "Lateral safety for children" ("Sicurezza laterale per i bambini") dell'Università di Valladolid in Spagna è stato il vincitore assoluto della competizione, a testimonianza dell'ingegnosità del team e del lavoro di alto livello del progetto Safecos 05.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport