Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Maggiori risorse per la ricerca aeronautica

L'aeronautica in Europa è un settore solido ma eterogeneo, e richiede una nuova spinta per il sostegno del Programma di ricerca strategico (SRA) e la definizione di progetti futuri.
Maggiori risorse per la ricerca aeronautica
Nell'UE, il Comitato consultivo europeo della ricerca aeronautica (ACARE) si trova di fronte al difficile compito di valutare le esigenze della ricerca aeronautica europea per migliorare il programma SRA della regione. A sostegno di questi obiettivi e facendo tesoro di una precedente iniziativa, il progetto Astera 2 ("Aeronautical stakeholders tools for the European research agenda 2"), finanziato dall'UE, ha accettato questa sfida.

Grazie al progetto Astera 2, l'ACARE ha ricevuto un contributo notevole per la creazione, la gestione, l'aggiornamento e l'implementazione del programma SRA, e gli interessati hanno ricevuto assistenza nella pianificazione dei programmi di ricerca, nell'identificazione delle future esigenze del settore aeronautico e nel miglioramento dei requisiti politici per la promozione della ricerca europea. Il team del progetto si è impegnato anche nella realizzazione di idonei strumenti informatici per semplificare l'assunzione delle decisioni e divulgare le informazioni sulle attività dell'ACARE.

L'ACARE ha identificato ed esaminato tutte le istituzioni e le iniziative di ricerca di questo settore che ricevono finanziamenti nazionali, formulando raccomandazioni finalizzate a un ulteriore sostegno a queste iniziative; sono stati condotti, inoltre, studi e sondaggi per l'ACARE per garantire uno sviluppo sostenibile dei programmi SRA, tramite un seminario sull'innovazione, "Outside the box".

Con la seconda parte del progetto Astera 2 è stato creato il navigatore SRA, un potente strumento di comunicazione che consente agli utenti di colmare la lacuna tra le due edizioni del programma SRA. Un ulteriore strumento è stato realizzato allo scopo di informare il pubblico in generale dei vantaggi della ricerca aeronautica high-tech a livello europeo e mondiale.

Per promuovere gli obiettivi del programma SRA e dell'ACARE, sono stati tenuti diversi seminari in tutta l'Unione Europea ed è stata realizzata una piattaforma di comunicazione particolarmente efficace a sostegno degli obiettivi dell'organizzazione. Grazie a queste attività, la competitività della ricerca aerospaziale dell'UE è aumentata, raggiungendo una posizione di spicco nell'arena globale.

Informazioni correlate