Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

LEADERSHIP — Risultato in breve

Project ID: 33416
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Paesi Bassi

Pianificare le attività produttive porta alla sostenibilità

Grazie a un'iniziativa di ricerca finanziata dall'UE, l'innovazione e la sostenibilità si trovano al cuore della politica manifatturiera europea.
Pianificare le attività produttive porta alla sostenibilità
Il progetto Leadership ("Leading European RTD sustained high value innovative production for manufuture") aveva l'obiettivo di supportare l'industria e i responsabili politici durante la transizione del settore produttivo europeo verso un'economia basata sulla conoscenza, più sostenibile e competitiva. Il consorzio si è avvalso di piani dettagliati di ricerca e sviluppo tecnologico per gestire l'innovazione nella produzione dell'UE e i risultati hanno permesso di sviluppare ManuFuture RTD, le aree strategiche dei principali settori industriali europei.

I partner del progetto hanno applicato ManuFuture, un approccio basato sulla domanda per sviluppare i piani implementativi del sistema di prassi ottimali, raccogliendo informazioni tramite questionari, workshop e seminari. Ogni piano dettagliato si articola lungo un arco temporale di nove anni. I ricercatori hanno inoltre condotto un'inchiesta del settore, delineando le aspettative dei leader di opinione di 125 società e basandosi sui piani dettagliati specifici dei 25 settori produttivi del progetto Leadership.

Il sito Web Leadership si è rivelato uno strumento essenziale per le attività collaborative e ha contribuito notevolmente al successo del progetto. È stato utilizzato come database dei materiali e per la definizione dei piani, oltre che per le attività di presentazione del lavoro e di gestione dell'iniziativa. I risultati del progetto sono stati diffusi tramite eventi come riunioni di pianificazione, workshop consultivi, seminari e conferenze.

I piani dettagliati sviluppati nell'ambito del progetto Leadership consentiranno al settore manifatturiero europeo di trarre vantaggio dalla maggiore innovazione. Questa iniziativa, inoltre, aiuterà l'UE a promuovere la sostenibilità dell'industria e a rispettare il proprio impegno a tutela dell'ambiente.

Informazioni correlate