Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MULTAGRI — Risultato in breve

Project ID: 505297
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Francia

Sostenere i tanti vantaggi dell'agricoltura

Un grande consorzio europeo ha revisionato la ricerca eseguita sulla multifunzionalità dell'agricoltura. Si spera che i risultati spingano le politiche di pratica dell'allevamento verso il sostenimento di più vantaggi causati dalle attività agricole.
Sostenere i tanti vantaggi dell'agricoltura
La multifunzionalità dell'agricoltura è un termine ambiguo che è stato utilizzato per descrivere i benefici scaturiti dall'agricoltura che non produce cibo o fibre tessili. A seconda del contesto, può avere diversi significati, dal mantenimento delle comunità rurali e del turismo, alla diversità biologica e al benessere degli animali. Sta diventando chiaro che, affinché l'agricoltura possa essere sostenuta, la sua dimensione multifunzionale deve essere riconosciuta e promossa.

Il progetto Multagri ("Capitalistaion of research results on the multifunctionality of agriculture and rural areas") aveva lo scopo di revisionare la ricerca che è stata condotta nei diversi aspetti relativi alla multifunzionalità dell'agricoltura. I partner del progetto hanno trattato questioni come lo sviluppo regionale equo, la sicurezza del cibo, la conservazione delle risorse naturali, la generazione di guadagni rurali e la sostenibilità globale.

È stato rivolto un particolare interesse alla definizione e all'interpretazione del termine multifunzionalità, che è stato spesso confuso con la sostenibilità dell'agricoltura. Inoltre, le metodologie e gli strumenti per verificare i diversi ruoli dell'agricoltura sono stati rivisti accanto alle richieste della società di beni e servizi agricoli aggiuntivi.

I risultati hanno indicato che l'attuale ricerca nella multifunzionalità è altamente frammentata e che il contributo di altre importanti discipline scientifiche, come le scienze naturali e la pianificazione rurale, sono importanti per comprendere il rapporto tra ciò che viene prodotto nelle fattorie e le altre funzioni.

Le osservazioni del progetto Multagri hanno rivelato la necessità di chiarire ulteriormente il concetto di multifunzionalità dell'agricoltura e di stabilire una cornice concettuale coerente. La creazione di metodi che corrispondono pienamente al concetto di agricoltura multifunzionale rafforzerà le economie rurali e aumenterà i vantaggi agricoli, preservando allo stesso tempo gli ecosistemi locali.

Informazioni correlate