Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

DEMOLOGOS — Risultato in breve

Project ID: 505462
Finanziato nell'ambito di: FP6-CITIZENS

Una descrizione più accurata dello sviluppo

Nuovi metodi che aiutano a mappare il reale sviluppo socioeconomico stanno ora promuovendo innumerevoli considerazioni come scala spaziale, risorse, regolamenti e discorso come retorica.
Una descrizione più accurata dello sviluppo
Il futuro economico dell'Europa considera una solida società delle conoscenze come proprio principale vantaggio competitivo sul resto del mondo. Il progetto Demologos ("Development models and logics of socio-economic organization in space") finanziato dall'UE ha studiato i percorso dello sviluppo socioeconomico e i modelli che fanno progredire la società delle conoscenze. Il progetto ha utilizzato nuovi metodi e strumenti per mappare lo sviluppo socioeconomico in differenti variabili spaziali come paesi, regioni e città.

Demologos ha costruito metodologie di case study basate su elementi differenti. Uno di questi riguardava la dialettica del cambiamento e delle posizioni spazio-temporali, concentrandosi sui periodi di cambiamento o stabilità. Un altro si indirizzava all'analisi delle forme e alla mediazione tra differenti scale, concentrandosi sulle istituzioni che facilitano e consolidano la regionalizzazione dello sviluppo socioeconomico.

Inoltre, gli studi di caso hanno esaminato dinamiche di sviluppo nazionale influenzate dai regolamenti e dalle istituzioni dello Stato. Questi comprendevano anche varianti nei regimi o modi di regolamentazione locali, regionali, internazionali e globali.

Il progetto esplorava tre differenti approcci al potere come relazione sociale, uno dei quali riguarda risorse come la mano d'opera, l'energia, la terra, la moneta e altre sfruttate dai vari attori. Il secondo coinvolge le istituzioni, le organizzazioni e le relazioni interpersonali, mentre un terzo è rappresentato dalle dinamiche strutturali-istituzionali che creano o distruggono il potenziale necessario per le azioni collettive.

Un altro importante fattore che influisce sulla società delle conoscenze è l'analisi del discorso, in particolare dal punto di vista retorico e del suo impatto economico sulle decisioni d'investimento, sulla creazione delle politiche e sulle strategie d'utilizzo. Il progetto ha evidenziato che l'analisi dei discorsi fa schermo alla comprensione del reale sviluppo e che il discorso come strumento di sviluppo o catalizzatore di politiche non viene considerato negli studi di caso sullo sviluppo.

La metodologia degli studi di caso può rivelare una ricca messe d'informazioni sul ruolo e la scala delle agenzie locali, della struttura delle istituzioni e delle catene discorsive orientate alla politica. Il progetto Demologos ha individuato, ad esempio, nei progetti e movimenti controegemonici, debolezze che potrebbero influire sullo sviluppo. Questo e molti altri risultati hanno il potenziale di assistere le nazioni nell'analisi degli studi di caso per la costruzione di più avanzate conoscenze e per promuovere in modo considerevole lo sviluppo.

Informazioni correlate