Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

KOBAS — Risultato in breve

Project ID: 505339
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Italia

Nuove soluzioni e macchine per aggiornare la manifattura

I progressi nelle metodiche high-tech come la simulazione tridimensionale (3D) e le reti di conoscenze stanno consentendo all'industria di ripensare il modo in cui le macchine funzionano, portando a un'accelerazione della produzione e a un'aumentata competitività.
Nuove soluzioni e macchine per aggiornare la manifattura
Con la customizzazione e la flessibilità che si stanno rapidamente posizionando come priorità nel settore produttivo, l'equipaggiamento e le macchine richieste diventano sempre più difficili da azionare. Il progetto KOBAS, finanziato dall'UE, mirava a vincere questa sfida. Il progetto supportava le piccole e medie imprese (PMI) nello sviluppo di soluzioni che aiutassero nella formazione, configurazione, manutenzione e pianificazione delle attività delle nuove macchine.

Il team KOBAS ha lavorato allo sviluppo di un'innovativa serie di strumenti che consentissero alle PMI di personalizzare rapidamente le soluzioni software in modo da facilitare in svariati modi la produzione. Tali soluzioni supportavano la pianificazione dei processi, la formazione, la manutenzione della macchina e la gestione utilizzando tecnologie come la realtà virtuale, la simulazione 3D e i sistemi basati sulle conoscenze, tutti interagenti tra di loro in modo rapido ed efficiente. Il progetto mirava ad assicurare che le soluzioni proposte fossero scalabili, flessibili e adattabili, in linea con le esigenze di molti settori di produzione tradizionali in tutta Europa.

In maggiore dettaglio, il progetto ha lavorato sulla produzione di una serie di metodologie knowledge-based e un kit di strumenti volti ad aumentare la produttività e disponibilità, personalizzati per tipo di macchina e settore. Il progetto ha anche favorito la creazione di una rete di PMI high-tech che potrebbero fornire gli strumenti e "tagliarli su misura" per i differenti settori, incoraggiando in modo significativo la competizione e la crescita.

Ancora, KOBAS ha raccomandato nuove linee guida per le macchine per la produzione, che saranno compatibili con gli standard di mercato e faciliteranno l'integrazione di tali strumenti e servizi.. Il progetto ha distribuito i propri risultati ai terzi interessati arricchendoli con una campagna di formazione sul nuovo approccio. I progressi ottenuti potrebbero far nascere nuove competenze e una maggiore consapevolezza dei parametri di processo delle macchine, aumentando le prestazioni e fornendo una spinta decisamente necessaria al settore produttivo.

Informazioni correlate