Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

MOLTOOLS — Risultato in breve

Project ID: 503155
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Svezia

Strumenti avanzati basati su array

I principali ricercatori di tutta Europa hanno riconosciuto la necessità di sviluppare strumenti avanzati al fine di studiare i processi biologici nella salute e nella malattia. A tal fine, hanno creato un'infrastruttura per stabilire la nuova generazione di strumenti di analisi molecolare su larga scala.
Strumenti avanzati basati su array
Gli anni recenti hanno visto una rapida crescita delle tecniche di analisi a resa elevata di geni, trascrizioni, proteine e cellule mediante l'impiego di microarray. Tuttavia, le informazioni contenute in queste molecole non possono essere completamente acquisite attraverso le metodiche esistenti.

L’obiettivo primario del progetto Moltools ("Advanced molecular tools for array-based analyses of genomes, transcriptomes, proteomes, and cells") finanziato dall'UE è stato di portare in una vasta gamma di competenze da alcuni dei gruppi leader in Europa al fine di sviluppare strumenti per la ricerca e l'analisi diagnostiche di DNA, RNA, proteine e cellule.

I partner avevano sperimentato e brevettato molti dei principali approcci usati dalle aziende di sequenziamento del DNA e, durante il progetto Moltools, per misurare e distinguere le sequenze geniche sono state perfezionate ulteriori tecniche. Il miglioramento della specificità e della sensibilità dei profili di amplificazione, rivelazione ed espressione genica ha consentito di ottenere alcune tecnologie riguardanti gli acidi nucleici da utilizzare nelle applicazioni mediche. Più specificamente, l'amplificazione TAcKLE RNA e i metodi di rivelazione della metilazione sono stati sfruttati in studi clinici e genetici condotti, rispettivamente, sul cancro al seno e sul medulloblastoma.

Il progetto Moltools è riuscito a misurare persino singole molecole di acido nucleico o proteine in singole cellule e singole molecole proiettate su array. La rivelazione delle proteine d'interazione nei campioni dei pazienti è stata un altro risultato importante del progetto, accanto all'individuazione di potenziali bersagli per la terapia farmacologica nel cancro.

La maggior parte delle tecnologie sviluppate con il progetto Moltools sono state commercializzate e sono disponibili per le imprese leader del settore biotecnologico. Non solo apporteranno vantaggi alla ricerca nelle industrie biotecnologiche e farmaceutiche, ma si prevede che siano gradualmente estese alla medicina clinica per guidare la diagnosi e la terapia.

Informazioni correlate