Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

CSR PLATFORM — Risultato in breve

Project ID: 506423
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Belgio

La strada verso un business migliore

Il rafforzamento della coscienza europea sulle iniziative di responsabilità sociale condotte dal mondo degli affari, può consentire al continente di promuovere le "buone cause" ed essere di esempio al resto del mondo.
La strada verso un business migliore
Il concetto di responsabilità sociale d'impresa (CSR, corporate social responsibility) è divenuto parte integrante dell'odierna etica affaristica in Europa e contribuisce a importanti cause come la sostenibilità e l'ambiente. Il progetto CSD Platform ("European platform for excellence in CSR research") finanziato dall'UE ha riunito numerosi esperti per promuovere la CSR, assicurando il suo ruolo centrale nell'ERA (European Research Area).

Sulla base delle attuali ricerche dell'EABIS (European Academy of Business in Society), che analizzano gli ostacoli al progresso della CSR, il progetto ha approfondito l'argomento creando una rete con numerose parti interessate chiave. Tra queste, istituzioni accademiche, comunità affaristiche e policymaker. Il progetto CSR Platform ha poi organizzato forum per agevolare il raggiungimento degli obiettivi proposti e creato la necessaria rete di ricerca per lo sfruttamento degli studi passati e presenti e per la loro più efficace diffusione.

Il progetto ha inoltre aiutato a riunire tra di loro giovani professionisti della ricerca e ha creato un centro di conoscenza sulla CSR, promuovendo significativamente lo scambio di conoscenze e la diffusione dei risultati degli studi. Attraverso la rete di coordinazione delle ricerche e la piattaforma multiutente, il progetto ha individuato e superato le barriere che si opponevano a una migliore e ancora più rilevante ricerca sulla CSR.

In altre parole, CSR Platform ha aggiornato la ricerca CSR in Europa, producendo numerose raccomandazioni che hanno portato a teorie e pratiche meglio supportate sull'argomento. Ciò avrà un impatto positivo sulle istituzioni, i gruppi affaristici e le relazioni tra mondo degli affari e società, consentendo di ottenere un maggiore benessere per i cittadini e le comunità bisognosi. Ciò condurrà inoltre a un'Europa più socialmente coesa e a una posizione all'avanguardia del continente nel campo della CSR.

Informazioni correlate