Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Acqua dal sole

Le più recenti tecnologie fotocatalitiche hanno consentito ai Paesi in via di sviluppo di purificare l'acqua da bere attraverso l'energia solare e di placare la sete di numerose comunità.
Acqua dal sole
Molti dei Paesi in via di sviluppo si sono trovati ad affrontare gravi difficoltà nel trattare l'acqua per soddisfare i bisogni quotidiani delle loro comunità. Il progetto Solarsafewater ("Emerging technologies to address water treatment in developing countries"), finanziato dall'UE, ha divulgato le più recenti ricerche sui sistemi fotocatalitici per la disinfezione dell'acqua nelle aree rurali.

Concentrandosi in particolare sui Paesi in via di sviluppo, il progetto ha incoraggiato la creazione di reti regionali e le iniziative di formazione che coinvolgevano esperti europei allo scopo di incoraggiare l'adozione del trattamento solare dell'acqua. Il progetto ha inoltre organizzato con grande successo un corso e numerose lezioni sulle tecnologie disponibili, destinati a giovani scienziati e tecnici. In parallelo, il progetto Solarsafewater ha ospitato una conferenza sulle tecnologie avanzate di ossidazione (AOT, advanced oxidation technologies) per la purificazione dell'acqua e sulla fotocatalisi, divulgando nozioni chiave tra i potenziali utenti, i politici e le PMI.

Inoltre il progetto ha delineato la futura ricerca e le esigenze di sviluppo allo scopo di lanciare iniziative pilota che agevolerebbero la realizzazione dei precedenti progetti europei in questo campo. Le attività e gli eventi di divulgazione del progetto, tra cui il sito Web, le pubblicazioni e le conferenze, sono destinati a diffondere le conoscenze sullo sfruttamento di questa importante soluzione per la gestione dell'acqua. Grazie agli sforzi profusi, le comunità di numerosi Paesi in via di sviluppo saranno finalmente in grado di utilizzare e bere acqua più sicura.

Informazioni correlate