Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

E-BREADMAKING — Risultato in breve

Project ID: 508134
Finanziato nell'ambito di: FP6-SME
Paese: Spagna

Il pane fa un passo avanti

I panettieri possono ora ottimizzare il proprio equipaggiamento, aggiornare le proprie attrezzature e migliorare i processi di produzione grazie a nuovo software su Web.
Il pane fa un passo avanti
Il pane è la fonte della vita e ha costituito un prodotto importante, in tutto il mondo, per millenni. Oggi questo importante alimento si rinnova, grazie al fatto che le conoscenze relative alla panificazione e al necessario equipaggiamento hanno raggiunto il World Wide Web. Con tale consapevolezza, il progetto E-Breadmaking, finanziato dall'UE, sta aiutando a mettere online anche questo settore.

Il progetto mirava a sfruttare software intelligente su Web come sistema basato su regole e logica fuzzy, allo scopo di ottimizzare la configurazione degli equipaggiamenti e migliorare la catena produttiva. Tale software utilizza funzioni di ragionamento intelligenti per progettare le applicazioni di e-commerce, allo scopo di aiutare i clienti a scegliere i processi di panificazione e la personalizzazione dell'equipaggiamento ideali. Gli utenti immettono i livelli di produzione, il formato del pane, le condizioni atmosferiche, le limitazioni di layout e le dimensioni dell'ambiente in una configurazione virtuale, per determinarne l'adeguatezza.

In generale il sistema aiuta a centralizzare le conoscenze sui processi e gli equipaggiamenti di panificazione, identificando nel contempo i requisiti di mercato. Il sistema promuove in modo efficace l'e-commerce business-to-business e fornisce al cliente un ambiente di realtà virtuale che consente di valutare l'adeguatezza dell'equipaggiamento prima di fare l'ordinazione.

Ci si attende che la tecnologia riduca il numero di specialisti e risorse necessari per la progettazione e l'approvvigionamento del corretto equipaggiamento di panificazione. Tale sistema promuoverà prodotti più specializzati nell'industria e migliorerà la competitività nel settore. In tuta Europa, saranno le PMI del settore, in particolare, ad avere grandi vantaggi da tale piattaforma Web.

Informazioni correlate