Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cibi surgelati sempre più verdi

Ricerche approfondite hanno rivelato metodi di miglioramento delle modalità di congelamento dei cibi utilizzando tecnologie più ecologiche e meno costose.
Cibi surgelati sempre più verdi
I cibi surgelati rappresentano una parte importante dell'industria alimentare e il miglioramento delle tecniche di congelamento rapido potrebbe rendere il settore molto più competitivo. I fautori del progetto Compfreeze, finanziato dall'UE, hanno accettato questa sfida.

Gli esperti si sono concentrati soprattutto nell'aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a diventare più produttive e meno costose mediante attrezzature di congelamento a bassa temperatura di migliore qualità che utilizzano anidride carbonica (CO2) come refrigerante. L'iniziativa Compfreeze ha consentito di sviluppare strumenti informatici ad alta tecnologia per la progettazione di nuove attrezzature, tra cui congelatori a piastre e congelatori per gelati, oltre che per la misurazione delle rispettive prestazioni. È stata condotta un'analisi ad elementi finiti (FEM) del congelamento degli alimenti ed è stato simulato l'impatto del processo di congelamento sugli alimenti principali, tra cui la carne, le torte, i funghi e i gelati.

In seguito ad un'intensa fase di testing, gli esperti hanno definito il rapporto tra la qualità dei prodotti e la velocità di nucleazione dei cristalli di ghiaccio, approfondendo la comprensione delle migliori modalità di preservazione dei cibi. Sono state articolate tecniche per accelerare i tempi di congelamento e sono stati trovati dei metodi per migliorare tale processo, semplificando lo scongelamento e il mantenimento dei cibi.

L'iniziativa Compfreeze ha permesso di aggiornare con successo i metodi di congelamento grazie al sostegno di tutte le nuove conoscenze e di integrare la nuova tecnologia nelle linee produttive delle aziende collegate al progetto. I produttori di cibo associati all'iniziativa hanno altresì beneficiato di una ricchezza di conoscenze che potrebbero conferire un aspetto e un gusto migliori al cibo. Tale processo aumenterà la competitività europea e modernizzerà il concetto sicuro e prezioso del congelamento allo scopo di allungare la vita e la qualità di numerosi prodotti alimentari.

Informazioni correlate