Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Avanzamento della tecnologia di esecuzione rapida dei prototipi

I ricercatori europei hanno eseguito ricerche sul potenziale di un nuovo sistema di produzione di prototipi a velocità superiore e con maggiore flessibilità. Ci si aspetta che la nuova tecnologia abbia un forte impatto sull'esecuzione di prototipi e sul lancio sul mercato dei prodotti.
Avanzamento della tecnologia di esecuzione rapida dei prototipi
L'esecuzione rapida di prototipi (RP) fa riferimento al gruppo di tecniche che facilitano lo sviluppo di un prodotto utilizzando la progettazione assistita da computer (CAD) e la tecnologia 3D. Esistono varie macchine per l'esecuzione di prototipi che consentono la fabbricazione di parti e prototipi che a loro volta favoriscono la rapida diffusione del prodotto sul mercato. Tuttavia, sono necessarie abilità speciali per le tecniche RP di alta qualità, e le macchine sono costose, non facilmente modificabili per un ambiente Office.

Per affrontare questi problemi, il progetto Flexrap ("Development of an innovative, modular rapid prototyping system for rigid and flexible models") aveva lo scopo di sviluppare un sistema di creazione rapida di prototipi di elevata qualità con maggiore flessibilità e funzionalità rispetto ai sistemi di stereolitografia (SLA).

I partner del progetto hanno lavorato su vari parametri di macchine per l'esecuzione di prototipi, tra cui il materiale di supporto che poteva essere facilmente rimosso in un ambiente Office fornendo allo stesso tempo una forza sufficiente. È stato inoltre controllato il tipo di materiale utilizzato per i modelli (duro o morbido), ed è stata data un'enfasi particolare alle formulazioni in resina che dovevano soddisfare la tecnologia brevettata a getto di inchiostro.

Un grande progresso è stato rappresentato dallo sviluppo di una formulazione flessibile con un elevato allungamento durante l'interruzione e una buona elasticità, che è stata introdotta con successo sul mercato dai partner di progetto. Inoltre, è stata costruita una stampante sperimentale che potesse stampare su due materiali modello e su un materiale di supporto, ed è stata analizzata l'applicabilità della nuova macchina prototipo.

La tecnologia Flexrap è stata applicata con successo all'industria fondiaria, dei giocattoli e delle calzature.

Informazioni correlate