Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ALCUEHEALTH — Risultato in breve

Project ID: 510627
Finanziato nell'ambito di: FP6-INCO
Paese: Portogallo

Aiutare l'assistenza sanitaria nell'America latina

Le competenze europee aiuteranno l'assistenza sanitaria in America latina e Caraibi (ALC) attraverso attività di formazione, seminari, scambi e classificazione di malattie emergenti.
Aiutare l'assistenza sanitaria nell'America latina
L'UE ha reso prioritario l'aiuto a regioni in via di sviluppo di tutto in mondo nel settore della salute. Il progetto Alcuehealth ("ALCUE health and quality of life platform"), finanziato dall'UE, si proponeva di migliorare la salute pubblica nella regione ALC attraverso attività d'indagine, programmi di formazione e seminari. Ha condotto esperti provenienti da entrambe le sponde dell'Atlantico a trasformare le conoscenze emerse dal progetto in politiche e pratiche di sanità pubblica.

Un comitato di gestione formato da rappresentanti del Brasile, Cuba, Grecia, Messico, Paesi Bassi e Portogallo ha organizzato sei seminari che hanno riunito ricercatori, esperti, organizzazioni non governative (ONG), responsabili di politiche e mondo accademico. Oltre ad altre iniziative, il progetto ha anche creato un sito Web ad uso delle istituzioni ALC, per diffondere le informazioni sui seminari, stimolare la cooperazione globale e promuovere il lavoro dei ricercatori.

Nel complesso, il progetto ha ampliato le conoscenze relative a problematiche quali i determinanti sociali e l'assistenza sanitaria di base, nonché le conoscenze su malattie emergenti. Ha coinvolto soggetti interessati di settori diversi e ha favorito la ricerca e lo sviluppo tecnologico (RST) attraverso vari seminari. Alcuehealth ha anche raccomandato il collegamento con organizzazioni al di là delle strutture UE e ALC, tra cui l'Organizzazione panamericana della salute (OPS) e la Drugs for Neglected Diseases Initiative (DNDi – Iniziativa sui farmaci per le malattie trascurate).

Inoltre, il progetto ha invitato a incoraggiare la mobilità del personale e gli scambi di esperti tra la regione ALC e l'UE. Ha cercato di supportare il finanziamento ai partecipanti dei suoi seminari e di favorire la formazione per i giovani ricercatori. Tutte queste iniziative hanno contribuito a determinare progressi nell'assistenza sanitaria in ALC e ad aprire strade per un'ulteriore cooperazione, elevando in futuro lo standard di vita e il livello di benessere della regione.

Informazioni correlate