Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ADVAC-EC — Risultato in breve

Project ID: 5106
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Francia

Dal gene al vaccino

Le strategie di vaccinazione per le malattie trasmissibili, specialmente quando collegate alla povertà, incorporano diversi fattori, dalla genomica alle tematiche sociali. Un progetto finanziato dall'UE, ADVAC-EC, ha fornito una formazione ideata per creare una massa critica di responsabili decisionali in quest'area complessa e difficile.
Dal gene al vaccino
La conoscenza di tutte le fasi di un'industria è un vantaggio, e la vaccinologia non fa eccezione. Ciò si applicherebbe in particolare ai responsabili decisionali e politici che hanno bisogno di un punto di vista obiettivo e informato.

Il settore della vaccinologia inizia con la ricerca genomica che continua nelle sperimentazioni, e può anche comportare tematiche particolari dal punto di vista sociologico, a seconda dell'area geografica. Il consorzio ADVAC-EC ha organizzato la formazione ideata per rivolgersi a una massa critica di responsabili decisionali sia in Europa che nei paesi in via di sviluppo.

I temi includevano la ricerca pre-clinica sui vaccini, le sperimentazioni cliniche e la spinosa questione dei timori sulla sicurezza, che affiora con grande frequenza nel settore. Sono state trattate anche la scelta di nuove strategie di vaccinazione e networking di comunicazione e diffusione di informazioni preziose necessarie per un processo decisionale razionale.

Un totale di 65 partecipanti ha frequentato il corso che si è incentrato sulle malattie che hanno probabilmente il maggiore impatto sulla salute: HIV, tubercolosi e malaria. Conferenze di altissimo livello sono state seguite da discussioni e relativi esercizi eseguiti in piccoli gruppi. In generale è stata data grande importanza alla promozione di contatti e network al fine della sostenibilità.

Dopo il corso di formazione ADVAC-EC, i vaccinologhi avevano un'ampia comprensione delle tematiche che emergono durante il loro ruolo di responsabili decisionali. Le esperienze includevano: identificazione delle aree chiave della ricerca per risolvere le difficoltà identificate, tematiche etiche collegate, riconoscimento del valore delle esigenze dei gruppi vulnerabili, come neonati e anziani, consapevolezza dei più recenti sviluppi.

ADVAC-EC ha fornito a vaccinologhi di primo piano il background per relazionarsi alla vaccinazione dal punto di vista delle autorità sanitarie e del pubblico. Un'appropriata formazione aiuterà decisioni vitali rispetto all'introduzione di nuovi vaccini in un programma di immunizzazione, e sarà d'aiuto nella gestione di eventuali crisi sviluppatesi per reali o presunti effetti indesiderati dei vaccini.

Informazioni correlate