Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una spinta alla biologia avanzata in Turchia

Il settore medico può beneficiare radicalmente dei progressi nella biologia strutturale computazionale e nei biomateriali. Un centro in Turchia ha fatto importanti progressi nel favorire questi settori.
Una spinta alla biologia avanzata in Turchia
Discipline come la biologia strutturale computazionale e i biomateriali possono facilitare una serie di applicazioni scientifiche e mediche, ampliando la Spazio europeo della ricerca (SER) e contribuendo all'economia della conoscenza. Il progetto Cosbiom ("Towards excellence in computational structural biology and biomaterials"), finanziato dall'UE, mirava a rafforzare queste discipline al Centro di ricerca sui polimeri (Polymer Research Centre - PRC) di Istanbul, in Turchia.

A tale scopo il team di progetto ha creato collegamenti con altri centri di ricerca europei, in particolare rispetto alla mobilità di "visiting scientist", ricercatori e borsisti a livello post-dottorale. Ha potenziato le capacità computazionali e sperimentali del PRC grazie a un miglioramento nelle risorse umane, e ha aiutato il Centro a preparare nuove proposte di progetti per l'UE. Nel 2008 il progetto ha creato e lanciato l'infrastruttura a rete ibrida, computazionale e di dati Cosbiom, permettendo al PRC di condividere risorse e scambiare dati con altre reti di biologia in Europa.

Il sistema d'informazione Cosbiom, basato sul web, rappresenta il più importante risultato del progetto, permettendo lo sviluppo di nuovi approcci computazionali in biologia strutturale per affrontare importanti tematiche sanitarie. Ciò facilita anche la sintesi stereoselettiva di farmaci, nonché la progettazione e la sintesi di nuovi polimeri multifunzionali con applicazioni in odontoiatria e nelle nanotecnologie.

In generale Cosbiom ha avuto un ruolo importante nel progresso della genomica nelle applicazioni sanitarie, nei processi biologici di base, in bioinformatica, biomateriali e materiali multifunzionali. Ha sostenuto il PRC in vari modi e ha indirizzato la Turchia verso l'unione con una potente piattaforma europea nelle scienze sanitarie. La diffusione dei risultati del progetto tramite il sito web di Cosbiom e una serie di pubblicazioni e conferenze dovrebbe contribuire a garantire il proseguimento della ricerca in quest'area per tutta l'Europa.

Informazioni correlate