Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Scienza mediterranea

Uno sguardo in profondità sulle capacità tecnologiche e scientifiche nel bacino del Mediterraneo contribuiranno a favorire la collaborazione con l'UE e a rafforzare la base di conoscenze per entrambe le regioni.
Scienza mediterranea
La valutazione delle capacità tecnologiche dei paesi terzi che si affacciano sul Mediterraneo orientale e meridionale potrebbe aprire una miriade di opportunità di collaborazione e scambi scientifici. Il progetto Estime ("Evaluation of science, technology and innovation capabilities in the Mediterranean countries"), finanziato dall'UE, ha documentato l'ambiente scientifico e tecnologico in vari paesi arabi.

Il progetto, che ha riguardato Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi e Tunisia, ha delineato le attività scientifiche nel Vicino Oriente e nell'Africa settentrionale, nonché le rilevanti scienze umane e sociali. Ha descritto istituzioni per l'istruzione superiore, organizzazioni per la ricerca e politiche correlate alla scienza e alla tecnologia (S&T), svolgendo anche un sondaggio sulla produzione scientifica.

Estime ha inoltre esaminato come la scienza e i risultati scientifici venivano sfruttati, osservando i collegamenti tra ricercatori e industria, oltre a imminenti progetti e attività imprenditoriali. Ha analizzato il ruolo delle scienze sociali nonostante difficoltà con i dati documentati, producendo rapporti statistici e istituzionali per lo studio di ciascun paese.

Alcuni di tali rapporti contenevano un'analisi bibliometrica completa a livello di istituzione e a livello macro, con confronti di micro e macro dati bibliometrici. Il progetto ha anche svolto un esame di politiche correlate a S&T in sei paesi, accanto a sondaggi sull'innovazione in Marocco e Tunisia. Infine ha intrapreso un esame delle politiche per l'innovazione in tutti paesi, redigendo una serie di rapporti che dovrebbero consentire ai soggetti interessati di procedere e intensificare la cooperazione con l'UE.

Informazioni correlate