Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 512020
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Germania

Il ruolo dei mitocondri nell'invecchiamento

Un consorzio europeo ha iniziato a scoprire il collegamento tra mitocondri e invecchiamento. Ci si aspetta che i risultati dello studio aprano nuove strade alla progettazione di innovative terapie anti-invecchiamento.
Il ruolo dei mitocondri nell'invecchiamento
L'invecchiamento è un processo complesso, che coinvolge interazioni multifattoriali di molecole e pathway. Sta guadagnando terreno la teoria mitocondriale dell'invecchiamento, nella quale i cambiamenti negli organelli produttori di energia agiscono sulla durata della vita cellulare e causano l'invecchiamento della cellula.

L'obiettivo del progetto Mimage ("Role of mitochondria in conserved mechanisms of ageing"), finanziato dall'UE, era elaborare il ruolo della funzione dei mitocondri nell'invecchiamento. I partner del progetto erano particolarmente interessati alla comprensione dei meccanismi che controllano la durata della vita nei sistemi biologici a livello evolutivo.

A tal fine sono stati studiati a livello proteico una serie di organismi sperimentali e sistemi di coltura cellulare. Si sono analizzati a fondo i pathway di segnalazione associati all'invecchiamento conosciuti, per stabilire un potenziale collegamento con la funzione dei mitocondri.

Anche i meccanismi responsabili di mantenere sani e funzionali i mitocondri sono stati studiati, inclusi l'effetto della modulazione delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) mitocondriali e della restrizione dietetica. Inoltre, per il loro coinvolgimento nell'invecchiamento, si sono studiati anche fenotipi e mutanti della durata della vita.

Il progetto Mimage è riuscito a identificare e definire impronte comuni dell'invecchiamento, incluse proteine chiave e le loro modifiche o il loro danneggiamento post-traslazionali associati all'invecchiamento. Il controllo dei mitocondri funzionali era collegato a un sistema gerarchico, anch'esso rivelatosi importante nel controllo della durata della vita. Sebbene questi meccanismi non fossero identici tra specie differenti, è emerso che determinati moduli molecolari erano conservati tra gli organismi.

I pathway identificati dal progetto Mimage offrono potenziali strade da utilizzare per cercare di comprendere l'invecchiamento.

Argomenti