Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 508645
Finanziato nell'ambito di: FP6-INNOVATION
Paese: Belgio

Coltivazione di funghi superiori

La crescente domanda di funghi, sia per gli usi culinari che il controllo dei parassiti nelle colture, non può essere soddisfatta senza un'ottimizzazione dei processi produttivi. Gli scienziati finanziati dall'UE hanno fornito una soluzione con un nuovo processo di sterilizzazione di massa.
Coltivazione di funghi superiori
Sono poche le persone che danno particolare attenzione alla provenienza dei funghi. La maggior parte sa che si tratta di funghi, ma è molto felice di godere delle loro qualità culinarie senza sentire il bisogno di approfondire troppo i loro cicli di vita.

In realtà, i funghi nascono da un microscopico micelio filiforme costituito da ramificazioni e derivante da una spora. La riproduzione asessuata tra due miceli porta alla produzione di un "frutto", ossia del fungo.

Il micelio è ricco di vitamine, minerali, enzimi e altre sostanze ed è diventato commercialmente importante come integratore alimentare. Inoltre, molti degli enzimi che si trovano nei miceli abbattono gli idrocarburi, rendendoli un'opzione interessante per il biorisanamento nelle fuoriuscite di petrolio.

Mentre i prodotti connessi al micelio comprendono una varietà di categorie diverse, i funghi godono della quota di mercato maggiore in Europa. Le materie prime sono suscettibili all'infezione e costituiscono una minaccia per una produzione stabile, affidabile e sicura.

I ricercatori europei hanno cercato di garantire un'igiene sicura e, quindi, una maggiore resa e qualità del prodotto al fine di soddisfare la domanda crescente. Il progetto BULK Substrates ("Development of an energy efficient bulk sterilisation technique for the production of mycelium"), finanziato dall'UE, prevedeva la possibilità di agire in tal senso.

In particolare, gli scienziati si sono concentrati sulla sterilizzazione per una produzione di massa di miceli sicura, conveniente, a basso consumo energetico e incontaminata.

Il consorzio ha prodotto un prototipo di sistema di fermentazione in stato solido (SSF) di una varietà di organismi. Il sistema del progetto BULK Substrates è risultato essere idoneo per il micelio di funghi superiori, come i funghi commestibili, di funghi inferiori come quelli utilizzati nel controllo biologico dei parassiti delle colture e persino di alcuni batteri.

I diritti di proprietà intellettuale al sistema BULK Substrates sono di proprietà delle piccole e medie imprese del consorzio (PMI) che hanno concordato l'utilizzo e la commercializzazione della tecnologia.

I produttori europei ora possono ritenersi pronti a soddisfare la crescente domanda mondiale di prodotti legati al micelio.