Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

FRESH — Risultato in breve

Project ID: 516059
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Portare i sistemi di alimentazione velivoli ad un livello più alto

I ricercatori finanziati dall'UE hanno ideato uno strumento di progettazione e simulazione per i sistemi di alimentazione dei velivoli. Il software consente l'importazione dei più vecchi schemi elettrici su carta e promette di migliorare in modo significativo la progettazione e la manutenzione.
Portare i sistemi di alimentazione velivoli ad un livello più alto
La progettazione assistita da computer (CAD) si è diffusa moltissimo nella maggior parte dei campi manifatturieri negli ultimi 20 anni. L'industria dei velivoli è tra quelle che hanno beneficiato di significative riduzioni dei costi.

L'estensione delle abilità di CAD per nuove progettazioni insieme alla capacità di importare i piani cartacei più vecchi rappresenterebbe un enorme vantaggio per i fabbricanti e coloro che lavorano nel settore della manutenzione.

I ricercatori europei hanno avviato il progetto FRESH ("From electric cabling plans to simulation help"), per portare avanti questo compito ambizioso per il caso specifico delle distribuzioni elettriche per la potenza dei velivoli.

Attualmente, CAD viene utilizzato per generare piani di cablaggio. I file CAD vengono quindi impiegati nella progettazione e nell'ottimizzazione del cablaggio. Questa procedura in due fasi fa perdere tempo ed energia.

Gli scienziati del progetto FRESH hanno creato algoritmi di riconoscimento per convertire gli schemi elettrici su carta in formato CAD, consentendo al sistema di contare su un intero archivio comprendente il materiale più vecchio.

Hanno quindi sviluppato un modulo per tradurre gli schemi elettrici in formato CAD in un linguaggio universale (PIVOT). Questo linguaggio è stato utilizzato per trasferire gli schemi elettrici nella progettazione automatica del cablaggio elettrico.

Il sistema integrato FRESH ha consentito la progettazione in un'unica fase del cablaggio elettrico, che include la simulazione del comportamento fisico dei cablaggi elettrici per la verifica e l'ottimizzazione delle prestazioni.

Il sistema consente la conversione priva di errori degli schemi elettrici dalla carta al formato digitale, una riduzione significativa del tempo di progettazione e un'aumentata efficienza della progettazione, della fabbricazione e della manutenzione.

Sia grandi aziende che piccole e medie imprese (PMI) coinvolte nella manutenzione dei velivoli hanno espresso il loro interesse nei confronti del sistema FRESH. L'applicazione commerciale potrebbe diminuire i costi, aumentando allo stesso tempo la sicurezza delle linee aeree, apportando vantaggi all'industria e ai consumatori.

Informazioni correlate