Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ECO-ENGINES — Risultato in breve

Project ID: 506520
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Francia

Motori a combustione pulita per il trasporto stradale

I ricercatori europei hanno cercato di rendere l'UE leader mondiale nella conoscenza e nell'esperienza relative a una nuova generazione di motori avanzati a combustione per il trasporto stradale.
Motori a combustione pulita per il trasporto stradale
L'Europa si è posta importanti traguardi relativi allo sviluppo della tecnologia dell'energia pulita e sostenibile. Un componente importante di tale programma è l'innovazione, che porta a motori più efficienti per i veicoli da trasporto.

Il finanziamento dell'UE del progetto ECO-Engines ("Energy conversion in engines") ha consentito a una rete di stabilire le fondamenta per lo sviluppo di combustione ad elevata efficienza, a basse emissioni e a bassa rumorosità. Il consorzio ha eseguito uno studio estensivo sull'attuale tecnologia d'avanguardia dei motori a combustione avanzati. In seguito ai risultati, sono stati forniti suggerimenti per le migliori pratiche relativamente alle normative, per corrispondere in modo efficiente al tipo di carburante e ai processi di combustione del motore. Lo studio ha inoltre consentito ai ricercatori di individuare gli argomenti di ricerca richiesti per colmare i vuoti di conoscenze.

Il progetto ECO-Engine ha redatto un elenco di programmi universitari e post-universitari relativi ai motori a combustione avanzati, compresi i luoghi di studio, gli argomenti e le ore. L'elenco potrebbe dimostrarsi ugualmente importante sia per gli studenti in cerca di un'istruzione superiore nel campo, che per le università che desiderano farsi pubblicità e attirare studenti.

Il consorzio ha organizzato con successo e amministrato la prima scuola estiva europea sulla combustione dei motori avanzati. I materiali del corso, sotto forma di diapositive, consentono agli insegnanti di avviare un corso relativo, adattando esperimenti, simulazioni e argomenti di tecnologia dei motori al proprio programma.

ECO-Engines ha così fornito importanti informazioni relative all'attuale tecnologia d'avanguardia dei motori a combustione avanzati oltre all'istruzione superiore europea relativa allo stesso argomento.

L'individuazione di vuoti di conoscenza esistenti e delle università in cui essi potrebbero essere affrontati, deve offrire uno stimolo alla nuova ricerca e allo sviluppo della tecnologia.

Informazioni correlate