Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

STATUS — Risultato in breve

Project ID: 513689
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Sostenibilità degli obiettivi

Rivedere e migliorare gli obiettivi della sostenibilità aiuterà ad alzare gli standard della vita e a migliorare il benessere nelle aree urbane di tutta Europa.
Sostenibilità degli obiettivi
Perché l'ambiente urbano europeo diventi più sostenibile, il continente deve avere specifici indicatori e obiettivi di sostenibilità verso i quali lavorare. Era questo lo scopo del progetto finanziato dall'UE Status ("Sustainability tools and targets for the urban thematic strategy").

Il progetto mirava a valutare gli obiettivi esistenti e a identificarne di nuovi e inoltre a valutare gli strumenti usati attualmente per esaminare la sostenibilità urbana. Ha inoltre cercato di valutare l'applicabilità e la fattibilità di questi obiettivi e dei corrispondenti indicatori coinvolgendo le autorità locali e gli utenti finali nello sviluppo sostenibile urbano attraverso strumenti online.

Tra i più importanti risultati ottenuti dal progetto c'è una revisione completa dei rapporti di politiche, delle iniziative e dei progetti legati agli indicatori e agli obiettivi di sostenibilità a livello locale. Tramite questo approccio il progetto ha potuto basarsi su progetti precedenti del settore riguardo i comuni indicatori europei.

Il progetto Status ha coinvolto anche parti interessate e fautori delle politiche a livello locale e internazionale nei workshop del progetto, che comprendevano anche il collaudo degli strumenti online sviluppati. Questi strumenti sono stati tradotti in sei lingue e hanno contribuito a promuovere la sostenibilità urbana in un modo nuovo, coinvolgendo partecipanti di diversi settori. Grazie a questo impegno, l'ambiente urbano europeo potrebbe presto diventare un posto migliore per vivere.

Informazioni correlate