Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Meno rumori e vibrazioni in cabina

Il comfort dei passeggeri in cabina è fondamentale per conservare una posizione competitiva. I ricercatori finanziati dall'UE hanno modificato la tecnologia brevettata di smorzamento delle vibrazioni da usare nei velivoli.
Meno rumori e vibrazioni in cabina
Un uso maggiore di velivoli più piccoli con turbocompressore o turbopropulsore per i velivoli d'affari o il trasporto civile richiede un migliore isolamento della cabina dalle vibrazioni esterne e dai disturbi acustici e termici.

La tecnologia brevettata ARTEC di smorzamento delle vibrazioni (SPADD, o dispositivo di smorzamento passivo intelligente) ha ridotto notevolmente le vibrazioni e i rumori nelle strutture a guscio sottile, ma non era adatta all'uso aerospaziale.

I ricercatori europei coordinati da ARTEC Aerospace hanno avviato il progetto ATPI (High performance damping technology for aircraft cabin vibration attenuation and thermo-phonic insulation) per modificare la tecnologia ARTEC in modo da poterla usare nelle strutture esterne e nei telai dei velivoli.

Il flusso d'aria è stato identificato come la principale fonte di rumori e vibrazioni del turbocompressore (turbolenza di flusso) e del turbopropulsore (indotti dal propulsore). Gli scienziati ATPI hanno iniziato a sviluppare la tecnologia SPADD-skin per ridurre al minimo il rumore di turbolenza di flusso e la tecnologia SPADD-frame per rendere minimo il rumore legato al propulsore.

A seguito della caratterizzazione di oltre 40 materiali, il consorzio ha prodotto prototipi di 6 diversi trattamenti SPADD-skin e di 1 SPADD-frame.

Sia la configurazione SPADD-skin con coperte di lana di vetro che SPADD-frame hanno superato gli obiettivi tecnici in termini di riduzione delle vibrazioni e del rumore. Quest'ultima aveva anche una massa inferiore del 40% rispetto alla soluzione standard ad assorbimento dinamico delle vibrazioni (DVA), fondamentale per l'industria delle compagnie aeree per la quale un maggiore peso implica più carburante e di conseguenza spese operative superiori.

Dopo la fase finale del progetto ATPI, diversi prodotti SPADD-skin erano a disposizione per la produzione e l'analisi dei prototipi.

ATPI ha fornito una nuova tecnologia per l'attenuazione di vibrazioni e rumore per il comfort in cabina, convalidando i metodi numerici per la valutazione dello smorzamento delle vibrazioni. Questa applicazione potenzierà la posizione competitiva dei produttori europei di turbocompressori e turbopropulsori, nonché delle compagnie aeree che usano i loro prodotti.

Informazioni correlate