Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

INDECO — Risultato in breve

Project ID: 513754
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES

Indicatori ambientali per i mercati della pesca in UE

Gli indicatori ben progettati sono uno strumento prezioso per la valutazione dell'efficacia degli obiettivi delle politiche, modificando le politiche attuali e comunicando con le parti interessate. Un'iniziativa finanziata dall'UE è partita dal lavoro svolto in precedenza per creare mercati della pesca economici e indicatori ambientali.
Indicatori ambientali per i mercati della pesca in UE
Il progetto Indeco ("Developing indicators of environmental performance of the common fisheries policy") è stato ideato allo scopo di stabilire l'impatto della pesca sugli ecosistemi. L'iniziativa ha inoltre sviluppato gli indicatori per i fattori socio-economici e per stabilire l'efficacia di diverse misure di gestione. In aggiunta a ciò, i ricercatori hanno valutato l'applicabilità dei diversi indicatori e sviluppato modelli per stabilire il rapporto tra le condizioni ambientali e le attività di pesca.

Gli indicatori sono strumenti preziosi per individuare modifiche, identificare problemi e monitorare l'efficacia delle politiche UE. I ricercatori hanno identificato una serie di indicatori per la misurazione dell'efficacia della gestione dei mercati della pesca, in particolare per quanto riguarda gli aspetti ambientali. L'iniziativa Indeco ha aiutato a raggiungere un approccio più coerente nell'utilizzo degli indicatori nell'implementazione della Politica comune della pesca (CFP) in UE.

I modelli operativi che evidenziano la relazione tra le attività di pesca e le modifiche all'ambiente marittimo sono stati utilizzati per sostenere gli indicatori ambientali sviluppati. I ricercatori hanno inoltre identificato e affrontato le carenze di dati e hanno cercato di garantire che gli indicatori concordati fossero utilizzati per la formulazione della politica.

Il progetto Indeco ha svolto un ruolo prezioso nella gestione sostenibile dei mercati della pesca in UE, mettendo insieme i diversi Paesi coinvolti e combinando l'esperienza scientifica e sulle politiche dei diversi partecipanti.

Informazioni correlate