Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Project ID: 518200
Finanziato nell'ambito di: FP6-LIFESCIHEALTH
Paese: Finlandia

Il collegamento tra metabolismo e cancro

Molteplici disturbi metabolici sono stati associati allo sviluppo del cancro. Alcuni scienziati europei si sono occupati di chiarire la base molecolare di tale rapporto.
Il collegamento tra metabolismo e cancro
Recenti studi hanno ridato vigore all'interesse scientifico sulla disfunzione dei geni del ciclo degli acidi tricarbossilici (TCAC). Da tali studi sono emerse prove consistenti della relazione dei disturbi TCAC con vari tipi di tumori cancerosi negli esseri umani.

Un progetto denominato TCAC IN Cancer ("Defects in the tricarboxylic acid (KREBS) cycle genes in tumourigenesis") finanziato dall'UE si è occupato di decifrare il ruolo dei difetti nel percorso metabolico del TCAC nello sviluppo del cancro. In sintesi massima, il consorzio puntava a caratterizzare fenotipi del cancro umano e a chiarire i meccanismi molecolari implicati, per un'efficiente prevenzione del cancro. TCAC IN Cancer ha riunito i più eminenti ricercatori europei in oncologia esperti del settore.

Gli studi del progetto si sono ampiamente basati su precedenti risultati conseguiti dai suoi componenti e altri gruppi di ricerca e che dimostrano un'associazione diretta tra predisposizione al cancro e difetti di almeno quattro geni TCAC.

Gli eventi cellulari e le proteine interessati da tali difetti TCAC sono stati chiariti attraverso studi funzionali utilizzando approcci di biologia dei sistemi e profili di trascrizione. Tali nuove scoperte sono state utilizzate per indagare sulla relazione di altri tipi di cancro con difetti TCAC. Il progetto TCAC IN Cancer ha rinvenuto ulteriori prove e agenti chiave per la tumorigenesi associata a difetti TCAC.

Il consorzio TCAC IN Cancer ha potenziato la ricerca europea sul cancro attraverso un'interazione efficace e integrativa dei più eminenti gruppi di ricerca nel settore.