Service Communautaire d'Information sur la Recherche et le Développement - CORDIS

FP6

TEDDY — Résultat en bref

Project ID: 5216
Financé au titre de: FP6-LIFESCIHEALTH
Pays: Italie

Una rete europea per lo sviluppo dei farmaci

L'integrazione di informazioni genetiche nella pratica medica ha costituito il nucleo centrale della Network of Excellence europea TEDDY. I partecipanti intendevano avvalersi delle scoperte di ricerca in corso per lo sviluppo di farmaci per i bambini.
Una rete europea per lo sviluppo dei farmaci
I progressi nella ricerca genomica e nella biotecnologia contribuiranno allo sviluppo di strategie più efficaci e personalizzate per il trattamento di patologie umane. La costituzione di una nuova matrice di ricerca, la quale integra vari rami scientifici, valuta gli effetti di scoperte scientifiche e attua politiche, favorirà significativamente lo sviluppo di medicinali nuovi e più sicuri per i bambini.

Il progetto TEDDY ("Task-force in Europe for drug development for the young"), finanziato dall'UE, ha supportato la Network of Excellence in Europa che mirava a ottimizzare l'impiego pediatrico di farmaci correnti e promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci. Incorporando applicazioni farmacogenetiche e attuando direttive/strumenti per effettuare ricerche pediatriche, il programma dell'iniziativa TEDDY prevedeva di indirizzare la sua attenzione alla variabilità di risposta, con particolare riguardo al ruolo di fattori di genere e stadio evolutivo.

Hanno partecipato soggetti interessati attivi sia nel settore dello sviluppo dei farmaci che nella pratica clinica pediatrica (comprese agenzie di regolamentazione e associazioni di pazienti), al fine di raggiungere obiettivi comuni. Nel progetto si sono registrati oltre 1.000 contatti disponibili a interagire con i soggetti interessati e a partecipare in una struttura volta a caratterizzare reazioni avverse dei farmaci e ottimizzare posologie.

TEDDY ha anche organizzato l'incontro aperto "Innovating paediatric research in Europe" (Innovare la ricerca pediatrica in Europa) svoltosi a Madrid il 29 e il 30 gennaio 2009, per promuovere l'analisi della situazione della ricerca pediatrica in Europa da vari punti di vista. Inoltre, le attività della rete sono state riconosciute a livello globale; la rete ha anche partecipato a un programma dell'agenzia National Institutes of Health (NIH) diretto a costituire una piattaforma di sviluppo nazionale per i farmaci e i dispositivi pediatrici nell'ambito di un'infrastruttura clinica e traslazionale.

L'iniziativa TEDDY è riuscita a integrare in un'unica organizzazione attività di ricerca legate ai farmaci, realizzando le politiche appropriate e promuovendo la coscienza sociale in tutta l'Europa.

Informations connexes