Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Integrazione di più funzioni in strutture aerospaziali

Il settore aerospaziale è incentrato sulla riduzione del peso e del volume dei materiale riducendo i costi e fornendo un valore aggiunto. I ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato strutture multifunzionali per fare proprio questo concetto.
Integrazione di più funzioni in strutture aerospaziali
Convenzionalmente, la ricerca si è concentrata sulla riduzione della massa in strutture individuali. Tuttavia, la progettazione di elementi che integrano numerose funzioni, le cosiddette strutture polifunzionali (MFS), offrirebbe vantaggi altrimenti irraggiungibili.

I ricercatori europei hanno cercato di combinare le funzioni elettriche, termiche e strutturali in MFS fortemente integrate grazie al finanziamento del progetto Mulfun ("Multifunctional structures").

Le tecnologie necessarie per il progetto MFS hanno incluso la modellazione avanzata, strumenti di simulazione e tecniche per la riduzione dei costi e del peso attraverso modifiche agli attuali alloggiamenti per elettronica. Gli scienziati hanno studiato i concetti di fibre ad elevata conducibilità termica così come i concetti per un'elettronica flessibile.

Il consorzio Mulfun ha altresì valutato le interferenze elettromagnetiche (EMI) e di compatibilità elettromagnetica (EMC) così come la schermatura dalle radiazioni.

Sono stati sviluppati quattro circuiti sperimentali (pannelli per montaggio sperimentale) che hanno dimostrato un risparmio di massa di circa il 35% in un array di antenne per applicazioni di trasporto e di circa il 65% in una scatola elettronica. Tutti e quattro i pannelli per montaggio sperimentale hanno dimostrato buone prestazioni elettriche, termiche e meccaniche.

Il progetto Mulfun ha compiuto un primo passo importante per lo sviluppo di MFS che dovrebbero fornire un'enorme riduzione della massa e dei costi per il settore aerospaziale e satellitare offrendo al contempo pari o superiori prestazioni. Il progetto Mulfun ha inoltre individuato importanti aree per ulteriori ricerche intese a ottimizzare i concetti di progettazione, portandoli dal laboratorio al mercato.

Informazioni correlate