Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

I3 FORUM — Risultato in breve

Project ID: 518517
Finanziato nell'ambito di: FP6-INFRASTRUCTURES

Una piattaforma unisce le infrastrutture di ricerca dell'UE

L'integrazione delle infrastrutture di ricerca dell'Europa favorirà la sinergia e l'innovazione delle comunità scientifiche, tecnologiche e di ricerca.
Una piattaforma unisce le infrastrutture di ricerca dell'UE
Spesso i progetti europei si trovano in competizione tra loro per accedere alle stesse risorse e talvolta agli stessi finanziamenti, una situazione che rischia di essere controproducente per il progresso dell'innovazione e dello sviluppo scientifico. Il progetto I3 FORUM ("Forum for integrated infrastructures initiatives"), finanziato dall'UE, ha cercato di superare questi ostacoli all'innovazione.

Il suo obiettivo consisteva nel potenziare le infrastrutture di ricerca dell'Europa attraverso le iniziative infrastrutturali (I3) e le azioni di coordinamento (CA) dell'UE che rappresentano una rete comprendente le più importanti infrastrutture europee. Per far questo, i promotori del progetto hanno curato lo scambio delle prassi ottimali di gestione e di organizzazione di I3, offrendosi inoltre come piattaforma informativa centralizzata per le principali infrastrutture e problematiche legate alla ricerca.

I3 FORUM ha partecipato all'articolazione del piano dettagliato delle infrastrutture europee e della strategia UE a lungo termine per il miglioramento della collaborazione nel settore infrastrutturale. La rete di contatti creata grazie a questa attività permette ora ai progetti di spaziare in varie discipline complementari, dalla fisica delle particelle alle raccolte di topi con mutazioni genetiche, senza trovarsi a competere per gli stessi flussi di finanziamento. Questa iniziativa potrà esercitare un impatto molto positivo sullo Spazio europeo della ricerca.

Informazioni correlate