Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Rafforzare i legami d'affari russi con l'Europa

Per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) in Russia a mettersi in rete in modo più efficace e a partecipare a progetti guidati dall'Europa, l'UE ha dato vita ad una potente alleanza economica e di ricerca con il proprio vicino orientale.
Rafforzare i legami d'affari russi con l'Europa
Le PMI russe possono svolgere un ruolo importante nel contribuire all'economia della conoscenza dell'Europa e del mondo. Aiutando le piccole e medie imprese (PMI) in Russia a migliorare le loro capacità di innovazione e di networking, l'UE ha creato un potente alleato commerciale e di ricerca nel suo vicino orientale.

Il progetto Rusmeco ("Enhancing Russian SME collaboration and business development through communities of practice"), finanziato dall'UE, aveva l'obiettivo di rafforzare le PMI russe fornendo loro concetti e conoscenze che le renderanno più competitive, sia a livello locale che a livello globale. Ha raggiunto I suoi obiettivi attraverso la creazione di una comunità di pratica (CoP) sulla gestione dell'innovazione tra Mosca, San Pietroburgo e Ekaterinburgo.

La CoP Rusmeco ha beneficiato di riunioni e corsi di formazione faccia a faccia regionali. Lo scambio interregionale di esperienze e conoscenze è stato possibile grazie a un portale online che ha offerto eventi, contenuti di formazione e servizi di collaborazione online.

In questo modo, Rusmeco ha fornito le basi per una collaborazione più forte delle PMI russe con I partner europei migliorando la loro capacità di innovazione e messa in rete e creando una forte comunità interregionale.

Informazioni correlate