Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ICE — Risultato in breve

Project ID: 516131
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE

Valutazione degli effetti sulla salute provocati dall'ambiente di cabina dei velivoli

Gli effetti di diversi parametri ambientali di cabina sono in gran parte sconosciuti, ma di importanza fondamentale per i passeggeri dei velivoli commerciali. Alcuni scienziati UE hanno valutato diversi soggetti nei simulatori di volo e hanno concluso che il volo non rappresenta rischi per la salute.
Valutazione degli effetti sulla salute provocati dall'ambiente di cabina dei velivoli
I potenziali effetti nocivi sulla salute causati dall'esposizione a determinati ambienti, quali quelli legati all'uso di telefoni cellulari, di reti wireless e persino dei viaggi aerei, stanno raccogliendo sempre maggiore interesse.

I voli più lunghi, i viaggi più frequenti, i maggiori carichi di lavoro degli equipaggi e specifici problemi per la salute, quali la trombosi venosa profonda (TVP) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS), rendono particolarmente importante l'identificazione dei parametri ottimali per l'ambiente di cabina.

Gli studi precedenti sono alquanto lacunosi. Inoltre sono state ignorate la pressione in cabina, l'ipossia e il loro possibile rapporto con la TVP.

I ricercatori europei avevano l'obiettivo di sviluppare modelli di previsione che possano essere usati dai produttori di cellule e velivoli per consentire loro di considerare i profili dei passeggeri, i carichi di lavoro degli equipaggi e le caratteristiche di volo per ottenere i parametri ottimali per la cabina. I finanziamenti UE del progetto ICE ("Ideal cabin environment") hanno consentito loro di perseguire i propri obiettivi.

Il consorzio ICE ha condotto prove di simulazione di voli a lungo raggio con condizioni di cabina realistiche. Hanno consegnato ai "passeggeri" dei questionari e hanno raccolto dati medici (misurazione della pressione arteriosa e analisi del sangue) da volontari appartenenti a età e condizioni mediche diverse, nonché a entrambi i sessi.

Gli scienziati hanno prodotto raccomandazioni relative alla pressione ottimale in cabina e agli intervalli di temperatura, oltre che agli intervalli di umidità e ai tassi di ventilazione. La scoperta più importante è il fatto che i voli negli attuali velivoli commerciali non rappresentano rilevanti rischi per la salute dei passeggeri.

Informazioni correlate