Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

HISAC — Risultato in breve

Project ID: 516132
Finanziato nell'ambito di: FP6-AEROSPACE
Paese: Francia

Piccoli jet supersonici per ridurre il tempo per i viaggi di lavoro

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE hanno valutato la possibilità di sviluppare piccoli jet supersonici per ridurre il tempo necessario per i viaggi di lavoro a lungo raggio e per aumentare la produttività lavorativa.
Piccoli jet supersonici per ridurre il tempo per i viaggi di lavoro
Viaggiare in aereo sta diventando sempre più frequente in un'economia sempre più globale. Nonostante i vantaggi delle conferenze a distanza e delle comunicazioni satellitari, alcune attività lavorative richiedono la presenza fisica in loco. La produttività lavorativa si potrebbe potenziare in modo notevole riducendo il tempo di viaggio con l'utilizzo di jet supersonici per i viaggi più lunghi.

Gli scienziati europei hanno cercato di valutare la fattibilità di un aereo da trasporto supersonico su scala ridotta (S4TA) ecocompatibile grazie ai finanziamenti del progetto HISAC ("Environmentally friendly high speed aircraft").

Con un approccio di ottimizzazione multidisciplinare (MDO) e strumenti di modellazione numerica adatti, il consorzio ha simulato rumore, emissioni, i cosiddetti bang sonici, le prestazioni del motore e l'aerodinamica.

L'equipe ha quantificato i compromessi tra prestazioni del velivolo e vincoli ambientali legati a rumore, emissioni e bang sonici. Un'attenta considerazione degli aspetti tecnici, quali design del motore e delle ali per minimizzare la resistenza e per la riduzione di rumore ed emissioni, ha consentito di valutare i vantaggi generali di alcune tecnologie chiave o soluzioni integrate.

HISAC ha fatto importanti progressi nella valutazione della possibilità di sviluppare piccoli jet supersonici per i viaggi di lavoro. L'implementazione commerciale delle idee del progetto potrebbe offrire una notevole spinta alla produttività lavorativa.

Informazioni correlate