Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I magazzini diventano wireless

La tecnologia wireless sta avanzando grazie a un software all'avanguardia per creare nuovi sistemi che possono rivoluzionare e aggiornare il modo in cui funziona un magazzino.
I magazzini diventano wireless
I magazzini che lavorano in modo efficiente fanno parte di molti tipi di piccole e medie imprese (PMI). Con l'aumentata disponibilità di software avanzato e soluzioni wireless, questi magazzini possono funzionare in modo molto più efficace, consentendo il risparmio di risorse preziose di un'azienda, come tempo e denaro.

Il progetto finanziato dall'UE W-Response ("Workflow and RFID enabled system for automated and paperless Warehouse operations") ha eseguito studi su come sviluppare un sistema di gestione automatizzato e flessibile per le PMI.

Il progetto ha combinato il flusso di lavoro e la tecnologia di identificazione delle frequenze radio (RFID) che opera per tutti i settori dell'industria, creando un sistema automatizzato che gestisce sia il codice a barre tradizionale che l'ultima tecnologia RFID. Ha analizzato i bisogni delle aziende come le operazioni, l'etichettatura dei prodotti e l'implementazione, per creare un moderno sistema di immagazzinaggio che si adatta facilmente a diversi tipi di attività.

Inoltre, il software flessibile proposto sarebbe in grado di crescere con le richieste dell'azienda, utilizzando tecniche di meta-modellamento, simulando flussi di attività e documenti e monitorando le prestazioni. Tenendo presente questo, il progetto ha articolato una guida delle migliori pratiche per le PMI europee che desiderano stabilire e ottimizzare le operazioni e i processi dei magazzini.

Mentre la tecnologia RFID è già stata utilizzata in alcune applicazioni per magazzino, potrebbe essere sfruttata per rafforzare molti più processi una volta superati gli ostacoli tecnici e relativi ai costi. Il team del progetto, costituito da persone provenienti da più nazioni, ha studiato da vicino i bisogni delle aziende e ha preso in considerazione la tecnologia all'avanguardia per sviluppare un prototipo di successo. Se il sistema verrà commercializzato, i vantaggi alle PMI (e per estensione all'intera economia europea) potrebbero essere considerevoli.

Informazioni correlate