Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

EUMERCOPOL — Risultato in breve

Project ID: 6516
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Francia

Il commercio agroalimentare in Sud America incita a cambiamenti politici

I paesi sudamericani rappresentano un importante partner commerciale per l'UE, ma la liberalizzazione degli scambi e della concorrenza relativi ad alcune colture hanno richiesto una nuova valutazione delle attuali politiche agroalimentari.
Il commercio agroalimentare in Sud America incita a cambiamenti politici
Il Mercosur, ossia il mercato comune sudamericano composto oggi da Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela, rappresenta un importante partner commerciale e un caso di studio interessante per l'UE. Poiché il blocco sudamericano intrattiene scambi significativi nel settore agroalimentare, l'UE ha cercato di analizzare l'impatto della liberalizzazione degli scambi tra le due regioni.

Il progetto Eumercopol finanziato dall'UE ha studiato l'impatto commerciale sul mercato, i bilanci e gli indicatori chiave del settore agricolo dei paesi. Il progetto ha esaminato tali fattori confrontandoli con i sistemi di materie prime dell'UE e conducendo una valutazione della produzione, dei consumi e del commercio tra i due blocchi.

Il progetto ha altresì esaminato gli effetti di una maggiore liberalizzazione sul commercio globale, in particolare da quando l'UE e il Mercosur sono in diretta concorrenza su determinate colture. Ciò ha spinto all'urgente necessità di studiare l'impatto del cambiamento nel contesto della produzione alimentare e delle politiche commerciali attuali.

Per raggiungere i propri obiettivi, il team del progetto si è riunito in gruppi multidisciplinari riguardanti il settore agroalimentare, dell'econometria, delle scienze alimentari e della gestione di banche dati, rappresentativi dei partner provenienti da tre Stati dell'Unione europea e da sei paesi del Mercosur. Dal progetto sono emersi numerosi benefici e risultati, tra cui una banca dati, circolari sulle politiche e pubblicazioni sul rafforzamento della competitività del settore agroalimentare e sul miglioramento delle politiche connesse.

Il team ha altresì esaminato l'impatto ex ante derivante dalla liberalizzazione degli scambi UE-Mercosur e ha articolato modelli econometrici commerciali e di impatto per rafforzare la politica di ricerca dell'UE. Su un altro fronte, il progetto Eumercopol ha raccolto informazioni sulla produzione delle colture, nonché sul potenziale di crescita e commercio dei paesi interessati utilizzando una metodologia unificata. In quest'ottica, i risultati del progetto si prevede che abbiano un impatto positivo sul miglioramento degli scambi di prodotti agricoli tra le due regioni.

Informazioni correlate