Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

VERHI CHILDREN — Risultato in breve

Project ID: 6529
Finanziato nell'ambito di: FP6-POLICIES
Paese: Francia

L'impatto dell'inquinamento sui bambini

Le politiche che combattono l'inquinamento hanno preso in considerazione per la maggior parte valori e dati raccolti da studi sugli adulti. Ciò sta per cambiare con nuove linee guida e metodologie che prendono in considerazione anche i bambini.
L'impatto dell'inquinamento sui bambini
L'inquinamento ambientale ha un impatto diretto sulla salute di adulti e bambini, eppure la maggior parte della ricerca sull'argomento ha generalmente sfruttato il modello adulto per affrontare il controllo dell'inquinamento e sviluppare politiche sanitarie. Il progetto VERHI Children, finanziato dall'UE, sta utilizzando un approccio differente. Sta identificando gli effetti dell'inquinamento esaminando le differenze tra categorie di età, latenza e rischio, con un'attenzione molto più forte sulla giovane generazione.

In effetti gli esperti si sono preoccupati del fatto che le informazioni utilizzate per creare politiche in passato non siano state accurate, a causa del loro focalizzarsi sulla popolazione adulta. Ciò ha causato politiche inappropriate che non agiscono in favore dei bambini, e ha stimolato il bisogno di una revisione del modo in cui vengono formulate le politiche relative all'inquinamento e di ciò su cui esse si basano.

Il progetto ha fornito nuovo sostegno metodologico per valutare effetti sanitari collegati all'inquinamento rispetto ai bambini, e ha contribuito a sviluppare politiche, standard normativi e valutazioni di rischio. VERHI Children ha anche fornito supporto ai responsabili delle politiche per confrontare le modalità di azione rispetto a entrambi i gruppi, basandosi sul valore assegnato alla vita statistica (VSL).

Oltre allo studio su valori che contribuiscano a misurare l'impatto dell'inquinamento, il progetto ha preparato analisi generali di metodologie pertinenti, e sviluppato sondaggi che aiuteranno in questo settore. Fornendo una guida alle politiche anti-inquinamento che tengono in considerazione la salute dei bambini, spesso più fragile, il progetto migliorerà il benessere di questo segmento di società, spesso trascurato in modo allarmante.

Informazioni correlate