Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Strumento di progettazione avanzato per l'industria aerospaziale

I componenti aerospaziali sono soggetti a carichi e forze tremendi in condizioni di cambiamento dinamico. Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato uno strumento di progettazione per risolvere complessi problemi di progettazione e garantire la conformità e la sicurezza aeronautica.
Strumento di progettazione avanzato per l'industria aerospaziale
I componenti aeronautici devono essere in grado di deformarsi senza rompersi e allo stesso tempo essere adeguatamente rigidi per sopportare i carichi esterni. La progettazione di componenti conformi alle specifiche e alle normative aeronautiche pone sfide uniche e richiede calcoli e una progettazione complessi.

I ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato uno strumento software predittivo avanzato per i componenti aereonautici grazie al progetto Syncomecs ("Synthesis of aeronautical compliant mechanical systems").

Dopo aver creato un sistema completo, gli scienziati hanno sviluppato metodi numerici per l'ottimizzazione dell'analisi multi-corpo utilizzando un modello a elementi finiti non lineare (FEM) che suddivide in piccoli pezzi la parte intera.

Il software può gestire un sistema con uno più elementi flessibili, stabilire se una soluzione non è possibile date le specifiche di progettazione e se più soluzioni sono possibili per un dato problema di progettazione.

Lo strumento Syncomecs è un ambiente software integrato per la progettazione e l'analisi di sistemi meccanici conformi all'aeronautica. Potrebbe aumentare in modo significativo la competitività del settore aerospaziale UE, facendo risparmiare tempo e denaro e migliorando qualità e prestazioni.

Informazioni correlate