Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

GABARDINE — Risultato in breve

Project ID: 518118
Finanziato nell'ambito di: FP6-SUSTDEV
Paese: Germania

Fonti d'acqua per aree semi-aride

Le regioni semi-aride del mondo potrebbero beneficiare di nuovi approcci alla scoperta di fonti idriche alternative che si aggiungano a quelle esistenti, fornendo la tanto necessaria acqua alle comunità circostanti.
Fonti d'acqua per aree semi-aride
La tecnologia di nuova generazione promette molto per aiutare le aree più aride del pianeta a trovare fonti idriche alternative per sostenere le comunità, l'agricoltura e le economie locali. Il progetto Gabardine, finanziato dall'UE, ha sfruttato tecnologie integrate e sistemi gestionali avanzati per raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Il progetto ha esaminato il modo per aumentare le attuali risorse di acqua nelle regioni più secche, utilizzando una filosofia di gestione integrata delle risorse idriche. Ha studiato la fattibilità dell'utilizzo delle falde acquifere per immagazzinare l'acqua proveniente da fonti alternative, e ha definito tecniche per svolgere questo compito, incluso il monitoraggio della qualità e della purificazione dell'acqua.

Inoltre, grazie a strumenti di creazione di modelli e mappatura dei rischi, Gabardine ha studiato a fondo il potenziale impatto dei fattori che influiscono sulle risorse idriche, quali cambiamento climatico, salinità e modifiche nella qualità dell'acqua. Una volta completato ciò, il progetto ha definito misure per affrontare e prevenire l'impatto di queste e altre problematiche.

Gabardine ha poi sviluppato strumenti avanguardistici di creazione di modelli , ha condotto test e valutato fonti idriche alternative in aree specifiche. Il team del progetto ha prodotto un utile database che sintetizzava tutti i risultati di valore del progetto, che potrebbero essere ora utilizzati in modo più efficace da utenti finali e ricercatori.

Questi importanti risultati sosterranno senza dubbio tutti i responsabili delle politiche, inclusi i soggetti coinvolti a livello comunitario e i cittadini, a raggiungere obiettivi di gestione idrica a livello globale e locale, e a portare nuova vita nelle regioni semi-aride.

Informazioni correlate