Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

VIRTHUALIS — Risultato in breve

Project ID: 515831
Finanziato nell'ambito di: FP6-NMP
Paese: Italia

La sicurezza sul lavoro diventa high-tech

L'avanzata tecnologia 3D basata sul modellamento della realtà virtuale può aiutare l'industria a garantire la sicurezza sul posto di lavoro e a valutare l'impatto delle decisioni relative alla sicurezza.
La sicurezza sul lavoro diventa high-tech
Meccanismi di sicurezza efficaci negli impianti di produzione in Europa sono di suprema importanza poiché assicurano il benessere dei lavoratori e una produzione senza interruzioni. Il progetto Virthualis ("Virtual reality and human factors applications for improving safety"), finanziato dall'UE, ha elaborato soluzioni innovative per ridurre i pericoli negli impianti di produzione e nei magazzini.

La tecnologia si basa sulla combinazione di fattori umani e conoscenza alla tecnologia basata sulla realtà virtuale. Essa sfrutta la visualizzazione 3D e gli effetti audio per immergere gli operatori di impianti in un contesto simile alla vita e modellare le loro azioni quando reagiscono alle emergenze.

Virthualis mirava a raggiungere i suoi scopi introducendo sistemi di allarme efficaci e personale di addestramento per gestire le emergenze, e assistendo gli operatori delle camere di controllo nella gestione delle loro occupazioni. Ha inoltre analizzato come gli aggiornamenti degli impianti influenzino l'affidabilità e offrano ai responsabili il potere di comprendere l'impatto delle loro decisioni. La prevenzione dei rischi, la conformità alla sicurezza e l'adesione alle normative sulla sicurezza hanno rappresentato alcune delle proprietà chiave e dei vantaggi del sistema.

In effetti, Virthualis ha sviluppato con successo uno strumento integrato di realtà virtuale che aiuta gli operatori degli impianti, i responsabili, i tecnici e i progettisti a migliorare la sicurezza e a gestire i pericoli. I risultati sono stati diffusi in modo intensivo per promuovere soluzioni high-tech relative alla sicurezza, all'ambiente e alla salute.

Attraverso questa iniziativa, le aziende avranno la possibilità di rafforzare la loro responsabilità sociale aziendale e di accrescere lo sviluppo sostenibile e i ritorni sugli investimenti una volta accolto l'approccio del progetto.

Informazioni correlate