Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP6

ERA-NET TRANSPORT — Risultato in breve

Project ID: 510223
Finanziato nell'ambito di: FP6-COORDINATION
Paese: Germania

Fiorisce la cooperazione nel settore della ricerca sui trasporti

Lo sviluppo della collaborazione nel settore dei trasporti su scala europea facilita il sostegno apportato dalla ricerca all'UE nella fase di articolazione delle priorità cardine in termini di trasporti e dell'unificazione del settore.
Fiorisce la cooperazione nel settore della ricerca sui trasporti
Se l'UE deve svilupparsi come singola entità economica, diventa necessaria l'adozione di una prospettiva più olistica nei confronti del sistema dei trasporti, che alimenta il commercio, gli scambi e il turismo. I fautori del progetto ERA-NET Transport, finanziato dall'UE, hanno delineato una visione europea per la ricerca sui trasporti basata su procedure congiunte e su modelli di gestione progettuale. L'obiettivo consisteva nel facilitare il lavoro dei politici mediante la definizione delle sfide e delle priorità future, oltre che nel trasformare le iniziative di ricerca sui trasporti nazionali in realtà paneuropee.

La fase iniziale del progetto si basava sulla mappatura e sulla conduzione di un'analisi comparativa delle attività di ricerca e dei meccanismi di cooperazione in Europa. Gli sperimentatori hanno creato modelli e linee guida in materia di cooperazione per la ricerca a livello europeo, che prevedevano approcci per la valutazione delle proposte, il cofinanziamento e la gestione dei progetti. Tale traguardo è stato raggiunto mediante l'analisi delle migliori pratiche di gestione dei programmi e delle iniziative di collaborazione nei settori del trasporto, insieme all'individuazione delle barriere importanti alla collaborazione.

I fautori del progetto ERA-NET Transport hanno inoltre elaborato un'agenda di ricerca comune e creato un database di 250 programmi di ricerca sui trasporti in Europa che promuoverebbero una visione unificata di questo ambito. È stato inoltre preparato uno studio prospettico del settore e sono state definite le priorità future relative alla ricerca sui trasporti, grazie al solido sostegno ricevuto dai ricercatori impegnati sul fronte dei trasporti europei.

Un altro traguardo importante raggiunto consisteva nella mappatura delle attività di ricerca sui trasporti degli Stati membri e delle organizzazioni europee e internazionali. Tutte le iniziative facenti parte del progetto, che rappresentano un passo fondamentale nello sviluppo della ricerca sui trasporti europei, consentono alle parti interessate di sfruttare a pieno i vantaggi di una migliore cooperazione nel settore.

Informazioni correlate